Marradi e la valle del Lamone piangono la scomparsa di Maria Petronici vedova Galeotti

Maria Galeotti inaugurazione  della sala "Francesco Galeotti"
Maria Galeotti inaugurazione della sala “Francesco Galeotti”

sabato 20 marzo

 

Si è spenta il 17 marzo scorso all’ombra della Vecchia Torre di Maghinardo Pagano da Susinana, a Sant’Adriano (Marradi), antica Scola, nell’anno del decimo anniversario della morte dell’amato marito Francesco, Maria Petronici, Marradi, Brisighella ed il mondo della cultura ne piangono la scomparsa.

Maria era nata a Brisighella il 1 giugno 1930 e si era sposata con il Pittore Francesco Galeotti il 21 settembre 1968. Nei quaranta tre anni di vita matrimoniale era sempre stata preziosissima, discreta e premurosa collaboratrice del grande artista. Alla morte del celebre marito, con generosa intelligenza, aveva dato corpo alla volontà del pittore-contadino di donare alcune opere alla comunità di Marradi, mettendo a punto tempestivamente tutto quanto occorreva per dar vita all’importante rassegna come segno di amore e di rispetto per quell’uomo che aveva seguito ed amato e come testimone dell’artista sufficientemente grande per rimanere negli annali della storia dell’arte nazionale ed internazionale.

Mia Moglie  olio su tela 1984
Mia Moglie
olio su tela 1984

 

Maria, nel 2011 si attivò subito e partecipò attivamente e direttamente insieme alla sua cara amica Silva Gurioli, in quegli anni assessore alla cultura, ed al Sindaco Paolo Bassetti, alla realizzazione della mostra permanente, “Francesco Galeotti”, inaugurata nell’autunno del 2012, con assoluta tempestività, in uno straordinario spazio espositivo permanente in una sala con un suggestivo allestimento opera di Sara Naldoni. La mostra permanente, che comprende quindici opere è stata affidata al Centro Studi Campaniani e Maria ha poi voluto arricchire, nell’agosto del 2018, la sala con le “Vetrine Francesco Galeotti”, teche che contengono premi e riconoscimenti al grande Pittore di Sant’Adriano che nel 1984 l’aveva immortalata  nella tela ad olio “Mia moglie”.

Marradi Free News, Il Centro Studi Culturali “Enrico Consolini”, La FIDAPA, “Il Maestro di Marradi” e Opera In-Stabile partecipano al lutto della famiglia.