L’Istituto Dino Campana di Marradi C’E’…..il Comune meno

mercoledì 22 giugno Scrivono gli insegnanti dell’Istituto Dino Campana di Marradi:
L’Istituto Dino Campana di Marradi C’È… La nostra scuola, come tutte le scuole, fra le mille difficoltà che ha vissuto negli ultimi tempi a causa dell’emergenza covid ha cercato anche quest’anno di offrire ai suoi ragazzi una proposta il più possibile ampia e qualificata.
Le iniziative si sono concentrate nel corso del secondo quadrimestre e, in particolare, al termine dell’anno scolastico quando le regole legate alla pandemia si sono piano, piano, alleggerite. Sono state preparate iniziative legate ad alcune giornate particolari, già tradizionali nella nostra scuola, come la “Giornata della Memoria” con il Comitato di Crespino, memoria instancabile a ricordo dell’eccidio avvenuto nell’estate del 1944 o la giornata contro il femminicidio, in cui il Palazzo comunale di Piazza Scalelle si è colorato di mille drappi e palloncini rossi.Non sono mancati i momenti di solidarietà e condivisione: al presidio della Fabbrica dei Marroni dove gli operai per giorni e giorni hanno difeso il diritto al proprio lavoro; poi la suggestiva “marcia della pace” con il paese a illuminare il crepuscolo con fiaccole e con tutta la voglia di futuro dei nostri ragazzi, per dire un forte “no” alla guerra e all’invasione dell’Ucraina. Ne è poi scaturita la raccolta spontanea da parte degli alunni di qualche piccolo risparmio, che tramite la Misericordia locale è servita a formare tante piccole gocce di solidarietà per l’Ucraina. Ma la piena vitalità della scuola si è concentrata soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno scolastico quando sono ripresi i progetti e si sono svolte le gite e le uscite di fine anno, una tradizione da sempre nel nostro Istituto. Tutte le classi dall’infanzia alla secondaria di primo grado si sono “sguinzagliate” verso mete diverse: dal mare e monti, dagli zoo alle città…
E qui va davvero il nostro grazie alla nostra Preside prof.ssa Meri Nanni che ha capito l’importanza di queste iniziative per i nostri ragazzi e con “coraggio”, pur essendo il primo anno che condivideva con noi, ha autorizzato fidandosi quanto richiesto dai vari insegnanti di classe.
Ed infine la “ciliegina sulla torta: durante l’anno scolastico con il prof. Niccolò Baldassini come capofila, instancabile promotore e realizzatore, l’istituto ha aderito ad un bando ministeriale indetto a livello nazionale per l’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2021/2022 – D.M. 48/2021 art. 3 comma 1b.
Il progetto è stato incentrato sulla figura del nostro poeta Dino Campana, in ricordo del novantesimo anno dalla morte, e con grande soddisfazione non solo abbiamo vinto, ma siamo arrivati addirittura primi……
Mentre ci complimentiamo con i dirigenti e gli insegnanti non possiamo non ricordare con oggettività i momenti di latitanza e l’assenza del Comune rispetto al Plesso scolastico e lo facciamo con la pubblicazione di questa foto emblematica delle condizioni non ottimali in cui hanno lavorato insegnanti ed alunni nell’anno scolastico appena terminato sperando che alla ripresa autunnale il Comune abbia provveduto ai necessari interventi che consentano agli alunni di frequentare una struttura accogliente e sopratutto sicura.