“La Donna nell’arte fra sacro e profano”

mercoledì 27 luglio

Con un intervento dell’arch. Bianca Maria Canepa, la F.I.D.A.P.A di Marradi, in collaborazione con l’Associazione Acquarellisti Faentini ed il Centro Studi “Enrico Consolini”, giovedì 28 luglio alle ore 20,30 inaugura nella Corte delle Domenicane la mostra: “La Donna nell’arte fra sacro e profano”. La mostra sarà aperta anche il 4, 8,11 agosto dalle 20,30 alle 23,00.

“Non funziona niente finché non funziona tutto”
In questa citazione di Louis Kahn ritrovo molto la mia visione razionale sul progetto senza distogliermi dagli aspetti legati alla ricerca di bellezza ed equilibrio, fra tutti gli elementi che lo compongono e nel quale l’espressione artistica ha sempre avuto il suo ruolo centrale.
Dopo il diploma di Liceo Artistico, nel 1992 conseguo la laurea in Architettura a Roma presso l’Università degli Studi “La Sapienza” con il prof. Sergio Lenci.
Mi trasferisco nel 1993 da Roma a Faenza (RA) per intraprendere le prime esperienze professionali e qui ho iniziato collaborando a vari progetti di recupero e restauro, in ambito di beni vincolati e centro storico. Parallelamente curavo gli allestimenti di numerose mostre d’arte contemporanea presso il Circolo degli Artisti, confermando così quell’interesse e quel percorso complementare che ha sempre tenuto vivo l’interesse per l’Arte contemporanea in tutte le sue forme di espressione.Oggi continuo a svolgere la libera professione in ambito privato occupandomi della realizzazione di progetti prevantemente di recupero e rigenerazione senza mai tralasciare l’importante ruolo dell’Arte sia nell’ambito del progetto che come valore nella quotidianità delle persone e nella collettività.
Nel 2010 ho co-fondato l’associazione culturale “Distretto A” attraverso la quale, a Faenza, curo e coordino diversi progetti di riqualificazione urbana fra i quali un contest internazionale di street art, il week-end con la Cena Itinerante giunta alla XV edizione, e quattro edizioni di Studi Aperti di Architettura.
Sono stata membro della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggistica del Comune di Faenza dal 2010 al 2018 e del Consiglio Direttivo di Ente Ceramica Faenza dal 2012 al 2022.
Da giugno 2021 faccio parte del Consiglio Provinciale dell’Ordine degli Architetti di Ravenna
Considero la conoscenza dell’Arte così come la Bellezza non solo insegnamenti ma valori imprescindibili, concreti e socialmente indispensabili per un ideale livello della qualità di vita in una città.
Bianca Maria Canepa