“Sagra delle Castagne” 2010 al via la 47^ edizione nell’anno del 20° anniversario del Gemellaggio con Castelnaudary.

lunedì 27 settembre

Anche quest’anno a Marradi (FI) si svolgerà la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 47^ edizione. Le giornate impegnate saranno le domeniche 10-17-24 e 31 del mese di ottobre. Come tutti gli anni saranno presenti numerosi stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie confezionalte con il famoso frutto “Il marrone di Marradi” quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste) ed altro ancora. Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i tradizionali prodotti del bosco e sottobosco ed i  prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno  animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 domeniche. Sarà, inoltre, l’occasione per  visitare la Mostra del mobile in castagno il Centro Studi “Dino Campana”, la Mostra artisti per Dino Campana e la mostra del pittore Raparo. In tarda mattinata avrà luogo l’apertura del self service “Il riccio” con degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini della regione. I pomeriggi saranno allietati da spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini. Sarà presente uno stand di gastronomia e prodotti tipici della Languedoc  allestito dalla città francese  gemellata di Castelnaudary il giorno 24 ottobre. Anche quest’anno l’organizzazione ha previsto l’emissione di un annullo filatelico a disposizione in un ufficio in cui sarà possibile acquistare le cartoline con gli annulli che  potranno anche essere richiesti telefonando al numero 055/8045170. Marradi sarà collegata alle città di Firenze, Rimini e Bologna con i suggestivi treni a vapore che, come ogni anno, attraverseranno l’Appennino tosco-romagnolo. In particolare: da Rimini il treno a vapore è organizzato per il 10 ottobre, da Firenze e da Bologna per il 17ottobre . Per i treni a vapore provenienti dall’Emilia Romagna è possibile ricevere informazioni o effettuare le prenotazioni rivolgendosi al Dopolavoro Ferroviario di Faenza al numero  0546.22715 o all’Agenzia Viaggi Palumbo al numero 0546.22177, per la tratta fiorentina il recapito telefonico al quale rivolgersi è 055.291312 Agenzia Omega Viaggi. Nei sabati antecedenti la manifestazione avrà luogo, inoltre, il cosiddetto “Sabato del Villaggio” con l’offerta di vin brulè e caldarroste. Sabato 23 ottobre Marradi celebra il XX° anniversario della firma del  Gemellaggio con Castelnaudary con apposite  manifestazioni ed uno spettacolo in onore della delegazione francese.  Il Comune di Marradi celebra il XX anniversario del gemellaggio con Castelnaudary con uno spettacolo al Teatro Animosi.
In questa occasione il Centro Studi organizza la performance del complesso “Cafè Chantant” che presenterà il suo repertorio musicale dedicato alla poesia di Campana mentre alcuni ragazzi marradesi reciteranno in francese le poesie del poeta.

Per informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando o faxando al numero 055/8045170 o scrivendo all’indirizzo info@pro-marradi.it  oppure visitate il ns. sito www.sagradellecastagne.it