L’assessore Miniati: a Marradi dall’11 ottobre i corsi di attività fisica adattata. E’ il primo comune del Mugello ad attivarli.

martedì 5 ottobre.

Partono a Marradi dall’11 ottobre i corsi di attività fisica adattata (Afa) rivolti agli anziani con difficoltà di movimento e bassa disabilità. “Marradi è il primo Comune della Società della Salute Mugello, come ente capofila, ad adottare il programma Afa – sottolinea l’assessore alla Sanità Gabriele Miniati -, che la Regione Toscana ha individuato come esercizio fisico non sanitario finalizzato alla prevenzione e gestione delle malattie croniche a bassa disabilità come le sindromi algiche da ipomobilità, quali ad esempio l’artrosi degli anziani che assumono uno stile di vita poco attivo e la prevenzione di fratture da fragilità ossee”. Si tratta di attività basate su programmi concordati tra l’istruttore e personale specializzato del Servizio Sanitario Nazionale con stimolazioni di movimento controllato.

“Dalla Regione Toscana – aggiunge l’assessore alla Sanità Gabriele Miniati – l’Afa è stata considerata, nell’ambito della cosiddetta medicina di iniziativa, un indicatore importante della valutazione dei servizi di integrazione socio-sanitarie delle Società della Salute”.