IL PDL DI MARRADI A CONCLUSIONE DELL’INIZIATIVA DEL 10 FEBBRAIO SCORSO SULLA FAENTINA HA AFFISSO UN MANIFESTO

giovedì 16 febbraio
Il PDL DI MARRADI PER LA FAENTINA

Gli inqualificabili episodi, configurabili come una vera e propria interruzione di servizio, di cancellazione dei collegamenti ferroviari da e per Marradi avvenuti senza preavviso o plausibili giustificazioni che hanno costretto diversi cittadini nelle stazioni per ore, ci hanno imposto, come abbiamo fatto con l’iniziativa “Hanno perso tutti i treni-politica sulle rotaie” del 10 febbraio, di richiamare alle loro responsabilità le due Regione coinvolte Toscana, Emilia-Romagna e Trenitalia. Marradi dal funzionamento efficiente e dal potenziamento del collegamento ferroviario Faenza – Firenze può ottenere significativi risultati per il suo sviluppo e per il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti. La valle del Lamone è storicamente il bacino che raccoglie lavoratori, studenti e fruitori dei servizi sanitari che si servono del treno per raggiungere Faenza, Borgo San Lorenzo, Bologna e Firenze, orari e disagi permettendo. Un collegamento importante quello della Faentina che oltre ad essere una risposta ad una mobilità sostenibile della collina e della montagna potrebbe qualificarsi come collegamento permanente con i Lidi Romagnoli e le città d’arte Firenze-Ravenna (treno di Dante).
Mezzi più efficienti consentirebbero ai marradesi una migliore fruizione delle scuole, delle università, degli ospedali, degli uffici, dei centri di servizio. Un efficiente servizio ferroviario potrebbe divenire un fattore di ulteriore sviluppo turistico legato alla cultura “treno di Dino Campana”, “treno delle castagne” e al turismo enogastronomico.
Il Pdl marradese, oltre a sostenere le legittime proteste portate avanti dai comitati dei pendolari del territorio nei confronti delle due Regioni responsabili e di Trenitalia, che continuano a dimostrare scarsa considerazione per i diritti degli utenti e inadeguatezza, in termini di investimenti, di manutenzione del materiale rotabile, chiede:

 NUOVI ED IMMEDIATI INVESTIMENTI PER LA COMPLETA SOSTITUZIONE DELLE VECCHIE VETTURE MOTRICI
 L’AUMENTO DELE VETTURE NELLE FASCE ORARIE DEI PENDOLARI
 LA REVISIONE DEL MEMORARIO PER INNESTARE LA FAENTINA SULL’ASSE DELL’ALTA VELOCITA’ NAPOLI–MILANO E SULLA LINEA BOLOGNA–ANCONA