Al via la 36^ edizione della Graticola d’Oro nel segno delle generazioni 2.0

mercoledì 11 luglio
Prende il via, domenica 22 luglio, in piazza Scalelle per ricordare l’ anniversario della Battaglia delle Scalelle, la Graticola d’Oro con i giochi in Piazza La manifestazione continuerà Il 24 luglio con le gare di atletica al campo sportivo di Biforco; il 27 luglio al Parco Piscina con le gare di canto e ballo;
il 29 luglio con la Scarpinata di Campigno;
il 1 agosto con i Giochi in acqua alla Piscina Comunale ;
il 3 agosto nel Parco piscina con “saranno famosi” ;
il 6 agosto a S. Adriano con i giochi.
La manifestazione si concluderà il 10 agosto, San Lorenzo patrono di Marradi in Piazza Scalelle.
Dal 1970 ad oggi si sono disputate 35 edizioni della Graticola d’oro, la disfida estiva fra i rioni non si è infatti disputata negli anni 1992-1995-1996-1997-1998-1999-2000.
Il ritorno della sfilata dei carri nel 2010 ha riportato anche il pubblico in numero ragguardevole ad assistere agli eventi.
Nelle trentacinque edizioni precedenti la Graticola d’oro è finita 12 volte in mano ai caporioni de “La Piaza” ( centro storico) ( tre volte Mario Betti, una volta la coppia A.Farolfi-N.Montevecchi, quattro volte Alessandro Mercatali, quattro volte Marco Catani). 11 volte la Graticola è finita nelle mani dei caporioni di J’um Marè (antica Marciana) ( due volte Rodolfo Ridolfi, tre volte Giambattista Zambelli, due volte Massimo Bellini e Maurizio Brunetti una volta Gian Martino Mercatali come pure Fabrizio Frassineti). Vilanzeda (Villa Ersilia, Ponte e Annunziata) si è aggiudicata 7 volte l’ambito trofeo ( due volte Roberto Chiari, due volte Patrizia Medori, due volte Sara Samorì ed una volta Gabriella Gamberi) . Il rione B’forc (Castiglionchio) 3 volte (una volta con Mauro Rossi, una volta con Luciano Neri ed una volta con Enrico Barzagli). Povlò oggi accorpato con S. Driò una sola graticola con Aldo Benerecetti come pure S.Driò (antica Scola) con Giovan Piero Ceroni. L’edizione 2012 ripropone il rione di J’um Marè come il rione da battere dopo la vittoria netta della scorsa edizione, ma la Graticola, si sa, non e mai scontata anche se la motivatissima caporione di J’um Marè farà di tutto per concedere il tris e raggiungere lo storico rione antagonista della Piazza al traguardo delle dodici vittorie.

_.

.

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace