Torna a Marradi, l’attestato del ricovero di Dino Campana rinvenuto nelle carte dell’archivio dell’ospedale.

Il prezioso documento del 1915

mercoledì 23 giugno

C’è un documento nel suo genere prezioso, tre le carte dell’archivio storico dell’ex ospedale San Francesco di Marradi che il Comune ha acquisito da poco dall’Azienda Sanitaria di Firenze. Nel registro del 1915 si è trovato infatti l’attestato del ricovero del poeta marradese Dino Campana, all’età di 30 anni.
Gli atti erano stati trasferiti negli anni ’90, dopo la chiusura dell’ospedale, nei locali di Firenze prima e di Borgo San Lorenzo poi, e da poco sono stati riconsegnati e collocati presso l’archivio storico comunale. Si tratta di manoscritti relativi alle donazioni di importanti famiglie marradesi come i Fabroni e Torriani, che impegnano delle somme per la costruzione dell’ospedale, fino ai registri delle delibere del consiglio di amministrazione degli anni ’80. In tutto, circa 30 faldoni e registri già numerati e classificati.

L’amministrazione comunale marradese, su interessamento dell’assessore alla Sanità Gabriele Miniati, ha riportato “a casa” del materiale storico veramente importante: “Ringraziamo l’Azienda Sanitaria di Firenze per la disponibilità dimostrata – sottolinea l’assessore Miniati – perché il materiale che ora custodiamo presso il nostro archivio comunale rappresenta un  patrimonio storico della cultura marradese”. 

_.

.

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace