“Poveri ma Buoni”: il Marrone Igp colora l’autunno di Marradi

venerdì 28 settembre

Per tutto il mese di ottobre una serie di iniziative, promosse da Vetrina Toscana, celebrano il Marrone del Mugello Igp nella sua terra, attraverso mercati, stand di degustazione, itinerari enogastronomici, specialità dolciarie e menu a tema nei ristoranti.

Sarà un autunno da vivere all’insegna dei sapori e delle tradizioni legate al MARRONE DEL MUGELLO IGP quello promosso da VETRINA TOSCANA con “POVERI MA BUONI”, iniziativa organizzata dai CAT provinciali di Confesercenti e Confcommercio in partnership con Unioncamere Toscana, il sostegno della Regione Toscana e il coordinamento della Camera di Commercio di Firenze, che punta a valorizzare le eccellenze della tradizione enogastronomica locale favorendo l’incontro tra produttori, ristoratori e consumatore finale.
Una serie di appuntamenti che, fra momenti di incontro già consolidati e nuove proposte, animeranno per tutto il mese di OTTOBRE i fine settimana di MARRADI:
SAGRA DELLE CASTAGNE (domenica 7, 14, 21 e 28 ottobre) – Attesissima mostra mercato che negli anni ha saputo affermarsi quale momento di incontro e conoscenza dedicato al Marrone del Mugello IGP e i suoi derivati, fra cui farina, biscotti, confetture, marron glaces, caldarroste, birra e tanto altro ancora. Stand di degustazione e vendita, allestiti lungo le vie del paese, permetteranno di immergersi nelle molteplici specialità gastronomiche che da sempre animano quest’angolo di Mugello. Sarà possibile degustare i piatti più tipici della tradizione marradese, fra cui tortelli di marroni, castagnaccio, polenta con i funghi e carni di cinghiale. Il tutto accompagnato da esibizioni di artisti di strada e musicisti itineranti. Per rendere ancor più divertente la visita si potrà raggiungere Marradi a bordo del caratteristico treno a vapore in partenza da Firenze. Info: 055.8045170 – www.sagradellecastagne.it.
IN CAMMINO VERSO LE CALDARROSTE (sabato 13 ottobre, ore 14.30) – Un itinerario enogastronomico appositamente realizzato , che legherà gli scorci paesaggistici ed architettonici più suggestivi di Marradi e delle sue colline con alcuni dei prodotti tipici del territorio: durante il percorso una serie di tappe con degustazione di “bruciate” di Marrone del Mugello Igp e polenta accompagnate da vini dell’area fiorentina. L’iniziativa è promossa dal Comune di Marradi. Partenza ore 14.30 (ritrovo in Viale della Repubblica, accanto al Teatro di Marradi). Costo: 8 euro. Info: 055 8045170 – www.pro-marradi.it.
IL MARRONE DEL MUGELLO IGP IN TAVOLA (per tutta la rassegna) – Iniziativa che coinvolgerà numerosi ristoranti di Vetrina Toscana sul territorio provinciale: per tutta la durata della Sagra delle castagne negli esercizi aderenti potranno essere gustati piatti tradizionali e innovativi con protagonista il Marrone del Mugello Igp. Lista ristoranti aderenti su: www.vetrina-toscana.it.
DOLCE MARRONE (per tutta la rassegna) – Un golosa iniziativa dedicata al Marrone del Mugello Igp: per tutto il mese di ottobre maestri pasticceri di Marradi proporranno specialità dolciarie dedicate al Marrone.
Pasticcerie Marradi: Bar Bianco (Piazza Scalelle 19); Bar Sport (Via Talenti 12); Costicci (Via Fabroni 52); Quadalti (Via Talenti 33); Sartoni (Via Fabbrini 24).

Nel corso dell’iniziativa sarà distribuita l’altra importante novità targata Vetrina Toscana 2012, la prima pubblicazione della collana tascabile “I SAPORI DI VETRINA TOSCANA” – con protagonista proprio il Marrone del Mugello IGP, – un pratico vademecum contenente informazioni relative a storia, territori, caratteristiche e realtà produttive dei prodotti di volta in volta oggetto di approfondimento, accompagnate da una serie di ricette firmate da ristoratori locali.