E’ il mese del marrone, e Marradi fa festa… anzi sagra-Per 4 domeniche in paese la tradizionale manifestazione.

scatola di marrons glacès dipinta da Francesco Galeotti
giovedì 4 ottobre

Tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marrons glacés, “bruciate”… Da domenica 7 ottobre (e nelle tre domeniche successive, 14, 21 e 28) Marradi è in festa con la 49° edizione della “Sagra delle castagne”, una manifestazione che negli anni ha saputo affermarsi come prestigiosa e qualificata vetrina del Marrone del Mugello IGP e i suoi derivati, fra cui farina, biscotti, confetture, torta di marroni e marron glaces, caldarroste, birra e tanto altro ancora.

“Rispetto agli scorsi anni la produzione è ridotta – commenta il sidaco di Marradi Paolo Bassetti, sia a causa degli attacchi del cinipide che stiamo combattendo con la diffusione del suo insetto antagonista, sia per la siccità estiva che ha rallentato la maturazione. Ci vorranno degli anni per recuperare i danni derivati dalla presenza del cinipide e riportare un equilibrio della produzione nei castagneti, per questo l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Camera di Commercio e l’Unione dei Comuni della Valdisieve hanno promosso un disciplinare rivolto ai castanicoltori per gestire informati la situazione. Comunque – tranquillizza il sindaco Bassetti -, chi verrà a Marradi nelle domeniche di sagra non si preoccupi, quello che troverà è il marrone di casa nostra”.

Allestiti lungo le vie del paese, stand di degustazione e vendita di specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, oltre che di prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti, spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini, oltre ad uno spettacolo di illusionismo.

Domenica 14 ottobre si rinnova l’amicizia tra Marradi e la città gemellata di Castelnaudary con la presenza di uno stand dedicato alla gastronomia francese, con prodotti tipici del Languedoc Roussilion.

E, come sempre, si potrà raggiungere Marradi a bordo del caratteristico treno a vapore in partenza da Firenze. Per info: Pro Loco Marradi, tel. 055.8045170 www.sagradellecastagne.it

ufficio stampa

johnny tagliaferri