Grandi risultati per la politica ambientale dell’Amministrazione di Paolo Bassetti. La soddisfazione dell’assessore Silva Gurioli per il balzo in avanti della raccolta differenziata.

Il Sindaco Paolo Bassetti e l'Assessore Silva Gurioli
venerdì 5 ottobre
L’ottima politica ambientale dell’amministrazione di Paolo Bassetti dopo i rilevanti successi conseguiti nell’ambito delle energie alternative si conferma nei dati straordinari della raccolta differenziata che ha fatto un consistente balzo in avanti grazie alla realizzazione dell’isola ecologica fortemente voluta e realizzata grazie all’impegno del Sindaco e dell’assessore all’ambiente Silva Gurioli Pubblichiamo molto volentieri la nota pervenutaci dall’Ufficio Stampa del Comune in occasione delle visite dei bambini delle scuole alla modernissima Stazione Ecologica di Marradi :

Balzo in avanti nella raccolta differenziata a Marradi. Nei primi 7 mesi di quest’anno si è attestata al 36,1% a fronte del 28,5% relativo allo stesso periodo del 2011. Il totale di rifiuti è sceso da 776 tonnellate a 690 mentre la raccolta differenziata è salita da 309 a 389 tonnellate. E un deciso impulso nella crescita lo ha dato la stazione ecologica, dove si possono conferire per essere avviate a recupero e riciclo varie tipologie di rifiuti come carta e cartone, vetro, plastica e lattine, rifiuti legnosi arredi ed ingombranti, rifiuti verdi, farmaci e pile scaduti, oli alimentari, bombolette spry, inerti da piccole demolizioni, piccoli e grandi elettrodomestici.

Soddisfazione è espressa dall’assessore all’Ambiente Silva Gurioli: “Sono dati positivi: il buon risultato è dovuto ad una costante informazione e comunicazione ai cittadini che si dimostrano attenti al rispetto dell’ambiente”. E anche per il sindaco Paolo Bassetti: “Sono dati soddisfacenti e confortanti – afferma -, abbiamo imboccato la strada giusta. Grazie all’attivazione della stazione ecologica abbiamo fatto un deciso passo avanti nell’aumentare la raccolta differenziata, con un riscontro positivo da parte dei cittadini. Vogliamo continuare a crescere e a incentivare la raccolta differenziata e per farlo – aggiunge – servono occasioni di informazione come quelle organizzate con le scuole alla stazione ecologica, perché i bambini possono dare una grossa mano in famiglia nel trasmettere un corretto comportamento”. Alla stazione ecologica martedì prossimo, 9 ottobre, dopo la visita per 106 bambini di 5 classi delle elementari, “lezione” di raccolta differenziata per 75 alunni delle medie, e anche a loro sarà consegnato il ‘rifiutologo’, una piccola guida per diventare “esperto di rifiuti”, per sapere cioè come fare, rifiuto per rifiuto, la raccolta differenziata.

ufficio stampa

johnny tagliaferri