Oltre 180 studenti in visita alla stazione ecologica di Marradi

bambini in visita alla stazione ecologica di Marradi

martedì 9 ottobre
Con queste giornate di educazione ambientale-afferma l’assessore all’ambiente Silva Gurioli-prosegue l’attività dell’Amministrazione Comunale di Marradi per incrementare la raccolta differenziata nel nostro territorio. I risultati sono soddisfacenti: la comparazione fra i primi sette mesi del 2011 e quelli del 2012 danno un segno più, uguale al 7,6%
Questa mattina e martedì scorso, hanno visitato la stazione ecologica di Marradi, gestita da Hera, gli oltre 180 studenti delle scuole elementari e medie di Marradi. Si tratta di tutte le otto classi delle due scuole presenti sul territorio. Accompagnati dagli operatori di Hera, che ha concordato l’apertura della stazione ecologica in via straordinaria con il Comune di Marradi, per rendere possibile la visita fuori dai normali orari, i due gruppi hanno potuto rendersi conto di come è organizzato e funziona il servizio, accompagnati dai loro insegnanti.
Ogni studente ha portato con sé dei rifiuti e, con l’aiuto degli operatori di Hera, li ha inseriti negli appositi contenitori, per imparare ad utilizzare correttamente i servizi a disposizione.
Queste visite hanno l’obiettivo di portare i bambini a riflettere sulla raccolta differenziata, un piccolo gesto quotidiano alla portata di tutti che consente a ciascuno di ridurre gli effetti negativi dei nostri consumi, ridurre gli sprechi di risorse e diminuire l’inquinamento, e fanno seguito all’apertura straordinaria di domenica della stazione ecologica avvenuta nel mese di maggio per incrementare ulteriormente l’utilizzo di questo servizio da parte dei cittadini.
Nel corso della visita Hera ha distribuito un piccolo omaggio per incentivare la raccolta differenziata a tutti i 180 studenti e agli insegnanti e il Rifiutologo, un pieghevole che elenca tanti diversi tipi di rifiuto associandoli alla corretta modalità di smaltimento.

Elena Marchetti
Rapporti con i media ed editoria
Direzione Centrale Relazioni esterne Hera Spa