Marradi e Castelnaudary, gemellaggio “ben saldo e riuscito”.

La Presidente del Comitato per il Gemellaggio consegna un dono al comandante la Stazione dei Carabinieri
mercoledì 17 ottobre
“Dopo 22 anni quello con la cittadina francese di Castelnaudary è un gemellaggio, un rapporto di amicizia ben saldo e riuscito. Un legame forte e concreto che si rinnova di anno in anno con visite reciproche, scambi culturali tra le due comunità e le rispettive associazioni”. Lo ricorda il sindaco Paolo Bassetti che ha incontrato una delegazione di Castelnaudary in visita a Marradi.

Domenica scorsa, nel secondo appuntamento della 49° “Sagra delle castagne”, come si ripete da alcuni anni ormai, una delegazione francese era presente alla rassegna con uno stand di specialità e prodotti tipici della regione del Languedoc Roussilion. Il gruppo è stato ricevuto dal sindaco Bassetti in Comune, nella sala consiliare dove si è svolta una piccola cerimonia di benvenuto con scambio di doni: “In estate la nostra squadra di calcio, il Club sportivo marradese, ha partecipato a Castelnaudary al locale torneo di calcio – afferma il sindaco Bassetti -, ad aprile squadre francesi parteciperanno al torneo che organizzeremo a Marradi. E stiamo promuovendo anche uno scambio culturale tra le bande musicali”.

Intanto, a Marradi la prossima sarà la terza ‘domenica di marroni’, tra tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marrons glacés, “bruciate” e birra. Inoltre, lungo le vie del paese stand di degustazione e vendita di specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, oltre che di prodotti artigianali e commerciali. Ed ancora, animazione con artisti di strada e musicisti itineranti, spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini, oltre ad uno spettacolo di illusionismo.