VIAGGIO ARCHEOLOGICO LUNGO IL FIUME LAMONE

giovedì 14 febbraio

Venerdì 15 febbraio alle 20.45 è in programma, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo in Via S. Benedetto (lato parcheggio) a Marradi (FI), l’undicesima conferenza del ciclo dedicato ad aspetti naturali e culturali legati al mondo fluviale e organizzato nell’ambito del progetto INFEA “Lamone Bene Comune”, che ha come capofila il Comune di Bagnacavallo, tramite l’Ecomuseo delle Erbe Palustri e il partner Geol@b on-lus.
Marcello Ravaglia, collaboratore dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e del Dipartimento di Archeologia di Bologna, presenterà la conferenza “Viaggio archeologico lungo il fiume Lamone”, illustrando le tappe del popolamento umano, lungo l’attuale corso del fiume, dal Paleolitico al Medioevo, percorrendo l’alto Appennino toscano fin alla bassa pianura romagnola, attraverso la documentazione archeologica a disposizione.
La Valle del fiume Lamone è un’importante direttrice di traffico tra l’Italia peninsulare e la Pianura Padana fin dalla preistoria. Lungo questo percorso si incontrano la necropoli dell’età del Ferro di S. Martino in Gattara, la pieve di S. Giovanni in Ottavo, i villaggi dell’età del Bronzo del faentino e la villa romana di Russi.

Per informazioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri,
Tel e Fax: 0545-47122

_.

.

Powered by WordPress | Palm Pre Reviews at Palm Pre Blog. | Thanks to Juicers, Free MMO and Fat burning furnace