Alberi per Marradi con la bolletta on line. Il Comune aderisce alla campagna promossa da Hera

giovedì 21 marzo
L’assessore all’ambiente Silva Gurioli sottolinea l’importanza dell’iniziativa Meno carta, più alberi, meno Co2 emessa nell’aria ed il sindaco Paolo Bassetti: “Aderiamo con convinzione alla campagna verde che Hera ha promosso – afferma il sindaco di Marradi Paolo Bassetti -, è una scelta ambientale dalla valenza anche sociale: si diminuisce il consumo di carta e quindi la produzione di rifiuti, si aumenta il patrimonio verde con nuovi alberi e si riducono le emissioni di anidride carbonica. E allora invito e incoraggio i marradesi a scegliere di ricevere la bolletta elettronica, perché così potremo abbellire e valorizzare con più alberi le nostre aree verdi”.
Anche il Comune di Marradi ha aderito alla campagna “Elimina la bolletta, regala un albero alla tua città” promossa dal Gruppo Hera, che promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on line premiando i comuni virtuosi con la messa a dimora di alberi ad alto fusto: precisamente, un albero di circa 3 metri ogni 50 adesioni alla ‘bolletta elettronica’. Gli alberi saranno sistemati in parchi pubblici, aree verdi, giardini scolastici, viali e piste ciclabili: per i primi 3 anni la manutenzione è a carico di Hera, poi spetterà ai Comuni.

La campagna, cui ha aderito il Comune di Marradi è sostenuta anche dai comuni del Faentino come Faenza e Casola Valsenio e della bassa Romagna: Conselice, Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda, e ad oggi, complessivamente, sono oltre 350 le adesioni alla bolletta elettronica. Ai Comuni che hanno aderito verranno donati, al raggiungimento degli obiettivi, un numero di alberi in proporzione ai residenti: 85 a Faenza mentre tra i Comuni più piccoli verranno premiati con la piantumazione di 20 o 30 alberi quelli che avranno ottenuto alla fine i migliori risultati in termini di adesioni alla bolletta on line dei propri cittadini.

Materiale informativo sarà distribuito ai cittadini. Informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune di Marradi, www.comune.marradi.fi.it.