Ambiente:”raccolta differenziata da record”- La soddisfazione del sindaco Paolo Bassetti e dell’assessore all’ambiente Silva Gurioli.

Il manifesto dell'inaugurazione-luglio 2011
mercoledì 8 maggio
Il sindaco Paolo Bassetti e l’assessore all’Ambiente Silva Gurioli esprimono soddisfazione per lo straordinario incremento registrato nella raccolta differenziata, un risultato dovuto alla politica ambientale promossa dall’Amministrazione comunale attraverso Hera, che premia i cittadini e il loro impegno ecologico. “Quando inaugurammo la Stazione Ecologica affermai che quella realizzazione completava Il Polo Ecologico, un traguardo importante per la difesa del nostro ambiente”- sottolinea l’assessore all’ambiente. Fondamentale dal 2008 ad oggi è stato il cambio di passo negli investimenti (dal piccolo ecomobile alla realizzazione della efficiente Stazione Ecologica in funzione dal luglio 2011) e nelle iniziative di sensibilizzazione a comportamenti ambientalmente corretti e di conoscenza e uso della stazione ecologica.
I dati Hera evidenziano un aumento nel 2012 al 37,5% dal 31,4 del 2011. Manca davvero poco a raggiungere il 38%. E’ un risultato più che lusinghiero quello raggiunto dal Comune di Marradi nella raccolta differenziata che, secondo dati forniti da Hera, nel 2012 aumenta di 6 punti percentuali, attestandosi al 37,5% rispetto al 31,4 registrato nel 2011. Se il totale dei rifiuti indifferenziati è sceso da 1.321 a 1.183 tonnellate, la raccolta differenziata è salita da 603 a 728 tonnellate. Svetta in particolare quella di carta e cartone con 208 tonnellate, poi la raccolta di vetro-alluminio-plastica con 163 tonnellate. Impennata per gli ingombranti, grazie soprattutto all’apertura della stazione ecologica: da 21 tonnellate nel 2011 a 75 tonnellate nel 2012. Balzo anche per quanto riguarda gli inerti, che hanno raggiunto le 91 tonnellate contro le 20 nel 2011. La raccolta del verde (sfalci e potatura) si è fermata a 71 tonnellate (-25 tonnellate) mentre quella di ferro è salita a 31 tonnellate circa e quella del legno a quasi 43 tonnellate. Ancora, alla stazione ecologica nel 2012 sono state raccolte 7 tonnellate circa di pneumatici contro le 2 dell’anno precedente, oltre a poco più di 4 tonnellate di batterie esauste. Una decisa spinta nella raccolta differenziata l’ha data la stazione ecologica, dove si possono conferire per essere avviate a recupero e riciclo varie tipologie di rifiuti come carta e cartone, vetro, plastica e lattine, rifiuti legnosi arredi ed ingombranti, rifiuti verdi, farmaci e pile scaduti, oli alimentari, bombolette spry, inerti da piccole demolizioni, piccoli e grandi elettrodomestici. Lo scorso anno gli accessi alla stazione ecologica, inaugurata nel luglio 2011, sono stati quasi 8.300. Numerose le iniziative promosse per incentivarne l’utilizzo: aperture straordinarie di domenica, visite di 180 studenti delle scuole elementari e medie, la raccolta differenziata di vetro-plastica-lattine attivata presso gli stand gastronomici della sagra della castagne.