Riqualificazione del centro urbano? I lavori di restauro di Vicolo Badia (casa della Volpe)

mercoledì 16 ottobre
Un discendente di Maghinardo Pagano li chiama simpaticamente “ruffetti”, in realtà sono la giunta municipale che dopo centoventi giorni di amministrazione ha iniziato come promesso la riqualificazione del centro urbano. Lo dimostrano i lavori di restauro di vicolo Badia (Casa della Volpe), dei quali vi mostriamo le foto.

Hanno ricoperto, giustamente, le buche sulla antica strada, perché prima c’erano buche enormi molto pericolose e chiunque passasse da li, rischiava di farsi veramente male, visto che in tale zona vi abita gente anziana.

Peccato che nonostante questi volgari imbarazzanti e bruttissimo rattoppi, il fondo rimanga sempre molto pericolosa e disconnesso, tanto da assomigliare a rattoppi fatti dopo un bombardamento.

Se dovevano dare un tocco di bellezza al paese, il risultato è un bellissimo mosaico a macchie di leopardo in una discesa ripida e cosparsa di ghiaia, formatasi dallo sgretolamento del vecchio catrame mai rimosso. Non è una grande soluzione per una antica strada medievale, inserita nel centro storico, a trenta metri dal cuore di Marradi, dove transitavano pure gli asini, anche se non manca l’inconfondibile e ormai tradizionale tocco della nuova giunta: l’erba abbondante.

M.R.