Paolo Bassetti e Mauro Ridolfi per evitare la soppressione del Dirigente scolastico a Firenzuola Marradi e Palazzuolo

mediavenerdì 18 luglio

Riceviamo e pubblichiamo una interrogazione di Paolo Bassetti al Sindaco di Marradi ed una lettera aperta di Mauro Ridolfi ai Sindaci dell’Alto Mugello ed al Presidente dell’Unione dei Comuni in merito alla soppressione del Dirigente Scolastico degli Istituti di Firenzuola e Marradi-Palazzuolo Sul Senio:

 INTERROGAZIONE PAOLO BASSETTI

Venuti a conoscenza della perdita della titolarità da parte della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani “ di Firenzuola per il calo demografico scolastico.

Costatato che la Dirigente di Firenzuola era stata incaricata anche della reggenza dell’Istituto comprensivo “Dino Campana “ di Marradi e Palazzuolo Sul Senio.

Considerato che tale provvedimento, se non si troveranno con urgenza possibili soluzione in deroga

rischia ulteriormente di impoverire la nostra Scuola.

Ravvisato che la perdita della Dirigenza per gl’Istituti del nostro territorio, comporta anche la riduzione del personale di segreteria con conseguente danno a tutto il sistema “Scuola”.

Ravvisato che a oggi non ci risulta siano state assunte posizioni ufficiali nei confronti di chi di dovere, al fine di scongiurare tale eventualità, che sembrerebbe essere molto concreta.

I sottoscrittori in base all’art.17 dello Statuto Comunale chiedono la convocazione urgente del Consiglio Comunale, allargato possibilmente anche al Sindaco e ai consiglieri comunali di Palazzuolo Sul Senio per una corretta informazione ai cittadini e una presa di posizione unitaria dei Comuni di Marradi e Palazzuolo al fine di richiede con un o.d.g. unitario agli enti preposti (Dirigenza scolastica regionale-Unione dei Comuni del Mugello-Regione Toscana) la risoluzione del problema per scongiurare l’isolamento e la precarietà del sistema scolastico della montagna.

Nel rimanere a completa disposizione per la formulazione di un documento unitario da votare nel consiglio richiesto, il quale visto l’urgenza e l’imminente inizio del nuovo anno scolastico auspichiamo  venga convocato quanto prima.

SEGUE LA LETTERA APERTA DI MAURO RIDOLFI

Ai Sindaci di Firenzuola

Marradi- Palazzuolo Sul Senio

Al Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello

 

Oggetto: Immediata ed urgente iniziativa per evitare l’ulteriore impoverimento dell’organizzazione scolastica nel territorio dell’Alto Mugello

 

La preannunciata soppressione dovuta al calo demografico,  della titolarità da parte della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani“   di Firenzuola  e della collegata reggenza dell’Istituto comprensivo “Dino Campana “ di Marradi e Palazzuolo Sul Senio, richiede una immediata e congiunta iniziativa dei Sindaci e degli amministratori interessati per ottenere la desistenza da parte della Dirigenza Scolastica Regionale e/o comunque la deroga all’attuazione della soppressione.

Il  provvedimento sarebbe oltremodo negativo e rappresenterebbe un evidente ulteriore impoverimento del tessuto organizzativo e del servizio scolastico nei nostri territori perché  alla perdita della Dirigenza per gl’Istituti del nostro territorio, si accompagnerebbe anche la riduzione del personale di segreteria.

 

Siamo sicuri che Comuni ed Unione dei Comuni e soprattutto i cittadini e le famiglie interessate vorranno farsi sentire e assumere, fuori dai documenti di rito e maniera, che il più delle volte lasciano il tempo che trovano, tutte le concrete iniziative per evitare che sia ancora la parte più lontana ed emarginata della costituenda Area Metropolitana Fiorentina a pagare la miopia burocratica di un sistema scolastico che  continua a non tenere conto dell’isolamento del sistema scolastico dei comuni della montagna.