Piergiorgio Odifreddi al Teatro degli Animosi alle 11 di sabato11 terrà la lectio magistralis “Il nodo è sciolto”

Stefano Scheda
Stefano Scheda

martedì 7 luglio

Arte creativa, performance e provocazioni artistiche a celebrare Dino Campana. Così si presenta la 1° edizione di “Marradi Campana Infesta”, promossa dal “Parco Culturale Dino Campana” col Comune e l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, che si terrà nel paese dell’Alto Mugello sabato 11 luglio.

Dopo l’edizione 0 dello scorso, una “prova generale”, la rassegna prende il via ufficialmente con l’ambizione di crescere e affermarsi come occasione celebrativa nazionale del poeta dalle origini marradesi. E questa 1° edizione avrà come titolo, e tema, “(s)Nodo”: “Il tema trattato è quello del ‘nodo-snodo’, analizzato come concetto artistico, nel contesto dei più diversi ambiti, attraverso le sue numerose accezioni, in base al rapporto con l’azione dello sciogliere e del legare”. Per tutta la giornata, dal mattino alla sera, vie e piazze saranno invase e popolate di giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna con il laboratorio coordinato dal prof. Stefano Scheda e la Compagnia teatrale “Per non perir d’inedia”, che daranno vita a “esperienze creative e partecipative in un processo interattivo fra artisti, abitanti e territorio”.

 

“Quale modo migliore per celebrare Campana se non con l’arte, e con l’arte che si sprigiona dai giovani – sottolinea il sindaco di Marradi -. Abbiamo fortemente voluto il Parco Culturale Dino Campana perché crediamo convintamente che possa essere occasione di crescita, non solo culturale, per il nostro paese. Scommettiamo sul territorio per valorizzarlo – aggiunge -, per dare opportunità alla nostra comunità e in particolare ai giovani”.

Campana e Marradi “riletti” con performance e provocazioni artistiche in vari spazi del paese, dalle 10 alle 24, che coinvolgeranno anche i cittadini: “Si svilupperà esattamente così la manifestazione – spiega l’assessore alla Cultura -, che parte ufficialmente quest’anno con la nascita recente del Parco Culturale Dino Campana. Provocazioni artistiche non solo come momento creativo ma anche come capacità di dialogare col territorio, di sorprendere e coinvolgere i suoi abitanti che diventano essi stessi protagonisti insieme ai giovani artisti”.

A dare ancora più lustro a questa 1° edizione di “Marradi Campana Infesta” la partecipazione di un prestigioso ospite d’onore: il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi che al Teatro degli Animosi alle 11 terrà la lectio magistralis “Il nodo è sciolto”