E’ quasi Natale… a Marradi con il treno a vapore


Ora tocca a Marradi stupire con i suoi mercatini di Natale; ed il treno a vapore. Anche quest’anno gli stand saranno sicuramente presi d’assalto da chi vuol cercare e trovare idee regalo particolari per le prossime festività natalizie. Da domenica 5 dicembre il piccolo paese dell’Alto Mugello sarà addobbato a festa: piazza Le Scalelle ospiterà proposte artigianali di articoli da regalo e decori natalizi, mentre lungo le altre vie del paese si potranno trovare stand e spazi di carattere più commerciale.

Tre domeniche – 5, 12, 19 dicembre (dalle 11 in poi) – tra prodotti artigianali e non solo, musica, artisti di strada e spettacoli itineranti, ed ancora la “casina” di Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini e itinerari in calessino con Tinto’s e il suo asinello. Continua la lettura di E’ quasi Natale… a Marradi con il treno a vapore

Le cento primavere di Minghina, Domenica Ciani, la nonna sprint che tifa Milan e si interessa alle vicende delle dinastie europee.

foto-nonna

giovedì 25 novembre

Si chiama Domenica, come il giorno in cui è nata,  la signora Ciani, ma gli amici l’hanno sempre chiamata Minghina. E’ nata a Sant’Adriano di Marradi, antica Scola, all’ombra del Castello di Benclaro,  il  27 novembre del 1910,  pochi giorni dopo, l’8 di dicembre, in conseguenza al parto, sua madre morì. E’ vissuta con gli zii. Madre di quattro figli, ha cinque nipoti e cinque pronipoti.

Il giorno che è nata Dino Campana aveva 25 anni e tre mesi, e il Milan Calcio vinceva a Genova per 3 a 0 sul Genoa, sarà un caso ma Domenica tifa Milan e sabato raggiunge  le 100 primavere.
Legge i giornali, Segue il Giro d’Italia, in TV, sa gestire anche troppo bene i telecomandi tra sky e antenna… anche se ha un udito non perfetto. Domenica parenti ed amici la   festeggeranno. Una festa a sorpresa con il gruppo  folcloristico musicanti di S.Crispino, un gruppo di musicisti di strada che si ispirano ai suonatori girovaghi del secolo scorso,  che l’incoroneranno Regina, lei che segue con grande interesse le vicende delle dinastie europee. Chiaramente il  fotografo ufficiale sarà il famoso nipote Mirk_one che commenta: è una nonna sprint.

Enrico Gurioli nominato Console onorario di Malta per L’Emilia-Romagna.

Enrico Gurioli

domenica 21 novembre

Il 29 ottobre scorso il Ministro degli Affari Esteri di Malta, dopo avere ottenuto il consenso dal Governo Italiano, ha inviato a Enrico Gurioli le credenziali diplomatiche, invitandolo a rappresentare i diritti e gli interessi di Malta e dei soggetti maltesi in tutta l’Emilia Romagna. Gurioli è molto conosciuto a Malta per avere organizzato nell’ottobre del 2007  per il Governo Maltese e Italiano  il VII° Convegno di Areamedinit – Archeologia Industriale del Mare – dal tema “L’uomo e il suo porto”. I lavori del convegno sono serviti per dare una  chiave interpretativa  per quelle che potrebbero essere le future soluzioni progettuali dello storico Grand Harbour di Malta presentate accanto a quelle del moderno porto di Ravenna attraverso le esperienze di studio maturate presso le Università di Malta e il Politecnico di Milano . In altri termini, il Convegno di Malta è servito a creare un sentire comune su un tema, quello dell’Archeologia Industriale del Mare in Mediterraneo, che sta facendosi largo nella coscienza di coloro che hanno a cuore la vita e la storia della navigazione degli ultimi due secoli.  Il convegno di Malta ha dimostrato che occorre soprattutto convincere “gli uomini di terra e di governo” che la storia non si fermava, ne si era mai fermata, al di là delle banchine di un porto.

Mercoledì 8 dicembre Giornata dei prodotti Marradesi – “Il Marrone nel Villaggio

Francesco Galeotti "Scatola Marrons Glaces"

sabato 20 novembre

Con il Patrocinio del Comune di Marradi, l’Associazione “Strada del Marrone del Mugello di Marradi” , in collaborazione con Confcommercio,  Pro loco, Ass. Naz. Alpini, Ass. Tempo Libero, organizza Mercoledì 8 dicembre, nel corso della manifestazione “Giornata dei prodotti Marradesi” , ” Il Marrone nel Villaggio”: gli antichi usi e mestieri della civiltà del castagno rivissuti nella poesia della Piazza di Marradi. L’evento ricrea un mondo incantato insegnando le antiche ricette della Terra del Marron Buono. I bambini potranno sperimentare la raccolta del marrone nel castagneto incantato ricreato in piazza;  i grandi potranno gustare sapori ormai dimenticati.