Giornata della memoria: Domenico Vanni deportato a Mauthausen.

giovedì 27 gennaio

Nel giorno della memoria ci piace ricordare Domenico Vanni, nato a Marradi il 5 marzo 1889: primo deputato provinciale socialista  nel 1921, antifascista, partigiano della Brigata Lavacchini, amico di Saragat, Nenni e Pertini, distintosi per aver salvato nelle montagne di Pian delle Fagge alcuni ufficiali piloti dell’Air Force USA abbattuti dalla contraerea nazista. Arrestato dai nazi-fascisti, torturato a Villa Triste in Via Bolognese a Firenze, fu deportato a Mauthausen con il trasporto 53 e la matricola 76616. Il Comune di Marradi negli anni ’90 gli ha titolato una via nella sua Biforco.

Venerdì 28 gennaio alle 10 al Teatro degli Animosi concerto con la musica “negata”

martedì 25 gennaio

In occasione del “Giorno della Memoria” il Comune di Marradi organizza con la Regione Toscana il  “Concerto con la musica ‘negata’”.  L’iniziativa si terrà, in collaborazione con l’associazione culturale “Giotto in Musica”, venerdì 28 gennaio alle ore 10 presso il Teatro degli Animosi.

Anche a dicembre 2010 continua a produrre i suoi effetti la cura Brunetta contro l’assenteismo.

martedì 25 gennaio

Le nuove regole volute dal ministro Renato Brunetta, hanno modificato  i comportamenti dei dipendenti pubblici  favorendo una condotta di maggiore responsabilità’. I tassi di assenteismo del settore pubblico si stanno così riallineando a quelli del settore privato. Mentre si conferma la riduzione generale del fenomeno assenteismo del 35% nei due anni  e mezzo di applicazione della legge 133/2008.

L’inaugurazione del negozio di Tiziana Fiorentini nel cuore storico di Via Fabroni.

Tiziana Fiorentini

sabato 22 gennaio

Nel centro storico di Marradi, in via Fabbroni al numero 18, nello stesso Palazzo dove nel 1914 il tipografo Ravagli stampava la “lezione originale dei “Canti Orfici”, Tiziana Fiorentini ha iniziato la sua attività subentrando ne “La Casalinga di Francesco Farolfi” un importante pezzo della storia umana e commerciale di Marradi. Moltissimi marradesi sono intervenuti all’evento e fra questi il Sindaco Paolo Bassetti, Il V.Sindaco Franceso De Gaetano e l’assessore Silva Gurioli. “..oggi finalmente…per la prima volta mi sono resa conto che ho un negozio…che emozione!!! ” a dichiarato Tiziana su facebook. A Tiziana giungano gli auguri ed un sentito” in bocca al lupo” della nostra redazione.