Marradi primato in Italia per il fotovoltaico La soddisfazione dell’assessore all’ambiente Silva Gurioli.

Silva Gurioli assessore all'ambiente
sabato 31 marzo
A Marradi (Firenze) spetta il record di impianti fotovoltaici sui tetti.

L’assessore all’ambiente del Comune di Marradi  Silva Gurioli esprime piena soddisfazione per i risultati raggiunti  sul fronte delle energie rinnovabili. “In questi quasi quattro anni di lavoro all’assessorato all’ambiente questo era uno degli obbiettivi che mi ero prefissa ma non pensavo che avremmo raggiunto il primato nazionale”L’agenzia AGI, il Sole 24 Ore con un articolo di Alessandra Tibollo e  molti altri quotidiani e riviste hanno diffuso i dati di Lega Ambiente contenuti nel Rapporto Comuni Rinnovabili 2012 presentati oggi. Sono ormai 7.986 i Comuni che ospitano almeno un impianto che per produrre energia sfrutta fonti rinnovabili, contro i 6.993 del 2010 e fra le tipologie di rinnovabili più gettonate nei comuni italiani, il solare: sono 7.837 le amministrazioni che hanno scelto il sole per far fronte ai propri consumi energetici. Meleti (Lodi) e Marradi (Firenze), i due comuni che vantano il maggior numero di impianti montati sui tetti della città.  In testa per il fotovoltaico il piccolo Meleti con 4,4 kW per abitante, in grado di soddisfare le esigenze energetiche degli abitanti del paese. Per il solare termico i numeri sono differenti: la vittoria per potenza istallata va a Marradi (FI) dove sono istallati 17.939 mq di pannelli solari termici, per una media di 5,4 mq per abitante.

Il nuovo consiglio della Pro Loco 2012-2014. Tutti gli eletti. Entrano tre donne

La Presidenza della Pro-Marradi

martedì 27 marzo
Si è svolta in modo molto partecipato l’Assemblea della Pro loco per l’approvazione del bilancio ed il rinnovo del consiglio. Il Presidente uscente Roberto Benerecetti ha sostenuto nella sua relazione che:
L’Associazione Turistica PRO MARRADI si è caratterizzata nell’ultimo triennio come il motore dello sviluppo e della promozione turistica del territorio collocandosi come punto di contatto e legame tra la pubblica amministrazione e le svariate dimensioni turistiche locali. Gli eventi organizzati dalla associazione hanno avuto un buon successo sia dal punto di vista delle presenze nel 2010 Marradi registra un aumento di oltre il 100% secondo i dati ufficiali. L’ufficio di informazione turistica, o meglio di accoglienza turistica ha permesso un più funzionale ed agevole collegamento tra tutti coloro che fruiscono dei servizi turistici e tutte le realtà di accoglienza e ricettività del territorio del Comune di Marradi.
L’attività più propriamente turistica viene portata avanti soprattutto a partire dal mese di maggio sino a dicembre grazie al servizio informazioni in lingua, alla promozione del territorio, al funzionale servizio informatico di ricerca di informazioni e prenotazioni turistiche legate alla nostra realtà ed alla distribuzione di materiale informativo.
L’attività di gestione dell’impianto piscina e l’organizzazione di alcuni eventi tradizionali dell’Estate Marradese ha richiesto per il 2011 un notevole sforzo per poter fornire ai marradesi ed ai turisti una struttura in grado di soddisfare le esigenze di relax e svago.
Nel 2011 il periodo di apertura si è protratto dai primi giorni di giugno sino alla prima settimana di settembre visto il miglioramento delle condizioni meteorologiche rendendo così l’impianto piscina un luogo ideale non solo per attività natatoria e di balneazione ma anche luogo di incontro aperto anche nel dopocena per marradesi e non.

Buon successo a maggio per la “Festa del pane”, come pure per i tradizionali appuntamenti estivi del giovedì sera con “Soffitte in piazza”, mercatino dei bimbi e di piccolo antiquariato.
Particolarmente impegnativa ma con straordinari risultati è stata l’edizione 2011 della “Notte delle Streghe”, rievocazione storica in costume che ha come oggetto la lotta tra le forze del bene e del male e termina con il rito propiziatorio del rogo delle strega.
L’impegno della Associazione Pro Loco, portato avanti soprattutto dal consigliere Sandro Mercatali, sono stati notevoli perché importanti novità sono state introdotte nel programma della manifestazione.

La quarantottesima edizione della Sagra delle Castagne, manifestazione cardine della vita associativa, ha consolidato un buon successo di presenze anche per l’anno 2011.
I produttori locali addetti alla vendita dei marroni hanno comunicato il loro apprezzamento ritenendo la manifestazione la miglior vetrina per promuovere un prodotto qualitativamente così importante.

I Mercatini di Natale che allietano le prime tre domeniche di dicembre hanno visto la presenza di hobbisti ed artigiani lungo tutte le vie del centro storico proponendo articoli natalizi ed oggettistica artigianale oltre ai tradizionali punti di animazione.

Nel suo intervento il sindaco Paolo Bassetti ha tracciato la politica turistica del Comune di Marradi che nel 2011 ha sostenuto le attività della Pro Loco con oltre 21.000 euro di trasferimenti a fronte delle Convenzioni per i servizi turistici affidati alla Pro Marradi. Al Sindaco ha fatto eco l’assessore Francesco De Gaetano che non ha mancato di sottolineare l’incremento di presenze turistiche a Marradi nell’ultimo triennio 2008-2010. Nel dibattito sono anche intervenuti il V. Presidente Enzo Lollini ed il consigliere Sandro Mercatali.

Le votazioni dei soci hanno poi dato il seguente esito:

Lollini Enzo voti 46
Benericetti Roberto 41
Mercatali Sandro 36
Baldassarri Rodrigo 25
Scalini Claudia 24
Manunta Mirco 19
Milani Davide 19
Mughini Silvia 18
Naldoni Marina 15
Billi Fabio 13
Mercatali Stefano 12
De Gaetano Francesco 12
Samorì Fiorenzo 9
Cavina Paolo 9
Costicci Armando 8

“Lόng e’Fion” – Lamone bene comune

martedì 27 marzo

Nella elegante ed utile pubblicazione “Lόng e’ Fion” Quaderno del Turismo consapevole anno 2012 nei luoghi della vita lungo il fiume Lamone la pag 12 è dedicata a Marradi. Il Quaderno, realizzato nell’ambito del bando regionale di educazione all’ambiente ed alla sostenibilità INFEA 2011 approvato dalla Regione Emilia-Romagna che ha anche cofinanziato la pubblicazione, è parte del Progetto “Lamone bene comune” che coinvolge molte località ed enti di volontariato attivo lungo il corso del fiume, che hanno come fine comune quello di interrompere il declino degli ambienti dimenticati e recuperare un sentiero lento, alternativo alle strade trafficate, valorizzando e promuovendo le terre e la cultura lungo il fiume Lamone. L’assessore all’ambiente ed alla cultura del Comune di Marradi Silva Gurioli e l’assessore alla pubblica istruzione Flavio Billi hanno da subito dimostrato il loro interesse ,“…per riscoprire il Lamone come corridoio naturalistico, occasione di incontro fra le comunità attive ed ospitali delle Terre del Lamone…”, impegnandosi e collaborando con i curatori della pubblicazione, Andrea Barangani e Marcello Ravaglia.

“Domenico Vanni, sovversivo per la libertà”, presentato il libro di Rodolfo Ridolfi a Palazzo Vecchio.

Nicola Cariglia-Sandro Benucci-Eugenio Giani-Rodolfo Ridolfi
domenica 25 marzo
La figura di Domenico Vanni interprete della tradizione riformista che a Marradi ha avuto radici profonde. Ma anche il periodo della lotta antifascista, la liberazione , il tragico giugno del 1944 a Marradi . A raccontare è il nipote di Domenico Vanni Rodolfo Ridolfi che questo pomeriggio ha presentato il suo libro “Domenico Vanni, sovversivo per la libertà” nella sala della Miniatura di Palazzo Vecchio. Il volume è stato introdotto dal presidente del Consiglio Eugenio Giani mentre il dibattito a cui ha partecipato Nicola Cariglia e l’autore è stato moderato dal giornalista della Nazione Sandro Bennucci. “Un libro che parla di verità – ha detto Giani- che ricostruisce attraverso la storica figura di Domenico Vanni una parte della nostra storia che si svolse a Marradi e che tanto significò anche per Firenze, la Toscana e la vicinissima Emilia Romagna”. Un libro fotografia come l’ha definito il professore Marco Villani nella prefazione che parla della guerra, della Resistenza senza facili retoriche. Ridolfi ha scelto di pubblicare questo libro nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia , nel ventesimo del conferimento della medaglia d’oro al merito civile al Comune di Marradi. (lb)