Gli alunni della classe IV recitano Campana

martedì 29 maggio
Nell’ambito del progetto “Una vita per la poesia” proposto dal Centro Studi Campaniani alle classi dell’Istituto Comprensivo “Dino Campana” di Marradi, al fine di conoscere gli aspetti più significativi della vita e dell’opera di Dino Campana, si inserisce la rappresentazione teatrale organizzata dagli alunni della classe IV della scuola primaria, preparati dalle insegnanti Fedora Anforti e Maria Elena Romeri con la collaborazione di Anna Maria Gentilini come rappresentante del Centro Studi Campaniani.
Lo spettacolo sarà presentato lunedì 4 giugno 2012 alle ore 20,30 presso il teatro parrocchiale (g.c.).
Sarà l’occasione per ripercorrere la vita del poeta intervallata da dialoghi, frutto della fantasia, lettura di poesie, di prose poetiche e canti.
Faranno da sfondo immagini di documenti, foto del paesaggio e della Marradi di ieri e di oggi.

L’incanto della Chiesa delle Domenicane con il “Salve Regina” di G.B. Pergolesi

martedì 29 maggio
Pubblico delle grandi occasioni, domenica 27 scorso nella Chiesa delle Domenicane, un luogo inusuale per la grande musica, sacro, ricco di storia, caro ai marradesi che ha fatto da suggestiva cornice al “Salve Regina in Do minore” di G.B.Pergolesi eseguito dall’Ensemble da Camera di Opera In-Stabile diretto dal Maestro Giacomo De Simonis. “Opera In-Stabile”, ha organizzato, con l’approvazione ed il consenso del Vescovo Claudio Stagni, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presente all’evento con il Sindaco Paolo Bassetti, il V.Sindaco Francesco De Gaetano e l’Assessore alla Cultura Silva Gurioli, e la fattiva collaborazione delle suore, questo evento che ha chiuso mirabilmente il Mese Mariano con questa liturgia in musica che ha confermato lo straordinario successo ottenuto, nel mese di maggio 2011, con lo “Stabat Mater”. I Concerti di maggio scelti e pensati da Barbara Betti e resi possibili dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, entrano così a pieno titolo fra le eccellenze culturali che Marradi è in grado di offrire. La sapiente direzione di Giacomo De Simonis e l’impeccabile esecuzione dei dodici talentuosi musicisti duttili e precisi, la straordinaria interpretazione della soprano Elise Bobescu, che vanta una voce decisamente interessante, timbricamente assai bella, in grado di restituire un fraseggio accurato, efficace, sicura nel registro acuto e a proprio agio anche in quello più basso, sono stati pienamente apprezzati dal pubblico che ha colto, nella continua scomposizione del linguaggio musicale, la straordinaria modernità di questa pagina di Pergolesi, tributando un interminabile applauso ai protagonisti dell’esecuzione. L’assessore alla Cultura Silva Gurioli con una nota ha voluto sottolineare la centralità di questo evento e di quelli che l’Associazione ha in programma per i prossimi mesi, nell’ambito dell’agenda culturale marradese, ringraziare, a nome dell’Amministrazione Comunale, in particolare i maestri Barbara Betti e Giacomo De Simonis e non ha mancato di sottolineare la squisita sensibilità dimostrata da Suor Maria Domenica, Suor Maria Paola e tutte le Domenicane. “Opera In-Stabile ha dimostrato ancora una volta di essere capace di trasformare in momenti indimenticabili ogni sua iniziativa” conclude l’Assessore alla Cultura
L’Ufficio stampa

Arriva a Marradi il libro “PIU’ MUSICA ” del Maestro Biagi dopo la presentazione del 21 marzo a Scandicci.

martedì 29 maggio
Il week end a Marradi, caratterizzato dallo straordinario concerto “Salve Regina in Do Minore” nella Chiesa delle Domenicane ha visto, sabato nel Teatro, la presentazione del libro “Più Musica” di Giuseppe Biagi, classe 1923, il dinamico maestro elementare che fu anche vicesindaco di Marradi con il Sindaco prof. Cassigoli e fondatore della Corale Don Milani di S.Luca a Vingone . Alla simpatica presentazione, arricchita da proiezioni e letture dalla pubblicazione, insieme all’autore erano presenti il Sindaco di Marradi Paolo Bassetti, il presidente del Centro del Castagno prof. Elvio Bellini, il maestro Eolo Visani che ha presentato una versione strumentale di Stelutis Alpini, la prof Livietta Galeotti, il dott. Francesco De Pasquale ed i Maggiaioli che hanno cantato “Bela Burdela” e “Quel Mazzolin di Fiori”. Nel corso dell’evento si è fatto riferimento anche al conferimento, promosso dalla Giunta del Sindaco Rodolfo Ridolfi della quale il Sindaco Paolo Bassetti faceva parte, con decreto del Presidente della Repubblica Francesco della medaglia d’oro al merito civile al Comune di Marradi,. con la seguente motivazione: “Piccolocentro attraversato dalla linea gotica, sopportava con fierissimoe dignitoso contegno spaventosi bombardamenti aerei e terrestri, subendo la distruzione della maggior parte del centro abitato e offrendo alla causa della Patria e della libertà il sacrificio eroico di quarantadue civili inermi, trucidati dalle truppe d’occupazione naziste”.
Il pomeriggio musicale si è giustamente trasformato in una occasione per incontrare vecchi amici e per festeggiare il giovane ottuagenario illustre marradese.

La Redazione

IL PD annuncia la candidatura di Tommaso Triberti già Vicesindaco di Graziano Fabbri e dal 2008 consigliere comunale d’opposizione.

giovedì 24 maggio

Cominciano fra i partiti le manovre in vista delle elezioni comunali del 2013. Il PD si prepara alle primarie, forse con i suoi alleati dei partiti della sinistra, e con lo slogan “Per Marradi! Scriviamo una nuova storia!” candida Tommaso Triberti consigliere comunale d’opposizione, già Vicesindaco di Graziano Fabbri.
Si fa tuttavia insistente la voce della candidatura di Alessandro Bellini anche lui come Triberti già rodato come assessore ai tempi del Sindaco Enrico Consolini e poi al Consorzio dell’Acquedotto, oppure di un volto nuovo, magari una donna
.
Ma veniamo al comunicato del PD:
“L’entusiasmo che fa crescere un progetto…” da queste semplici parole e con questo slogan è nato un percorso che oggi vede la candidatura a Sindaco, per le prossime elezioni amministrative marradesi, di Tommaso Triberti, questo è quanto emerso dall’assemblea di iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico di Marradi.
Qualora fossero presenti più candidati, la stessa assemblea ha ritenuto importante puntare sulle primarie di coalizione ritenendole uno strumento che, seppur con qualche criticità, rappresenta un punto di forza per il coinvolgimento e la partecipazione. La scelta di Triberti è stata ritenuta una scelta naturale che valorizza non solo l’impegno e i risultati del singolo ma l’intensa attività di un gruppo di persone che si sono avvicinate e appassionate alla vita politica del proprio paese creando iniziative, momenti di discussione e di approfondimento. Questo è l’inizio di una storia da scrivere assieme e tuttora in fase di stesura, dove non c’è un unico autore, ma una squadra che sviluppa un percorso e un progetto condiviso.
A Marradi è possibile credere nel domani, uscendo da quelle sabbie mobili che da ormai troppo tempo ci impediscono di raggiungere il nostro futuro.