L’on. Erica Mazzetti alla cena di Forza Italia a Firenzuola.

lunedì 24 ottobre Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo
Si è svolta al Ristorante Jolanda a Traversa di Firenzuola la cena di Forza Italia e del gruppo centro-destra Mugello-Alto Mugello nell’Unione dei Comuni, ben organizzata dal consigliere firenzuolino dell’Unione Angelo Di Meo, per incontrare l’onorevole Erica Mazzetti Deputata di Forza Italia, eletta nel collegio uninominale che comprende il Mugello che per la prima volta sarà rappresentato da un esponente della maggioranza del nuovo Governo di Centrodestra.
Presenti numerosissimi dirigenti ed eletti di Forza Italia e del centro destra insieme a militanti e simpatizzanti, hanno fatto gli onori di casa il Sindaco Giampaolo Buti e la Giunta di Firenzuola ed il v.coordinatore vicario della Provincia di Firenze del partito di Silvio Berlusconi: Raffaella Ridolfi.

Introdotta dal Sindaco Giampaolo Buti che ha ricordato come l’eletta al Parlamento si sia messa da subito al servizio del territorio e dei Sindaci, l’on Erica Mazzetti ha esordito: “Sono tornata a Firenzuola per la cena del gruppo Mugello di Forza Italia. Un momento di confronto con i cittadini, con i nostri sostenitori, che hanno dato un contributo determinante alla vittoria, e anche con gli amministratori del territorio.”

Intrattenendosi poi sui problemi reali come l’energia, le infrastrutture, il PNRR “aggiungendo: “In queste prime settimane, della mia seconda legislatura da deputata, mi sono messa al lavoro per capire come poterli risolvere, con particolare attenzione alle questioni mugellane aperte più rilevanti come quelle della sanità, delle infrastrutture e dei trasporti, quelli su gomma e la Faentina. Io ci sono”. Ha concluso Erica Mazzetti.

SiAmoMARRADI interroga sulla gestione delle case popolari.

martedì 18 ottobre riceviamo e pubblichiamo l‘Interrogazione Edilizia Residenziale pubblica Bandi manutenzione degli immobili controlli e vigilanza sugli 80 alloggi del Comune di Marradi
I sottoscritti consiglieri: Raffaella Ridolfi, Giulio Bassetti, Mauro Ridolfi e Cristiano Talenti
Premesso che
Nel territorio del Comune di Marradi gli alloggi di edilizia economica e popolare sono 80 sui quali il Comune ha, insieme a Casa SPA responsabilità di controllo e maggiore autonomia che gli deriva dalla legge regionale 2/1 2019 n.2 giusto art. 38 ed altri;
in data 1 marzo 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento di utenza di Casa S.P.A;
In data 13 agosto 2022 sono state approvate con il nostro voto contrario le modifiche alla Convenzione tra i Comuni associati per l’edilizia residenziale pubblica dell’area fiorentina;
la legge regionale prevede all’art7 comma 2 (bandi di Concorso) che i comuni, singolarmente o in forma associata, procedono all’emanazione, almeno ogni quattro anni, di
un bando di concorso pubblico per l’assegnazione degli alloggi di ERP, in un periodo dell’anno che consenta di acquisire la documentazione aggiornata, relativa all’ultimo anno utile, della situazione economica dei richiedenti. Il bando deve in ogni caso interessare un territorio con popolazione residente non inferiore a diecimila abitanti;
in data 29 novembre 2019 in un incontro informale a Marradi i rappresentanti del Comune di Firenzuola proponevano al Sindaco ed all’assessore Marzia Gentilini l’Associazione fra i Comuni di Firenzuola Marradi e Palazzuolo per poter emanare il Bando per l’assegnazione come previsto dalla legge;
non risulta che tale accordo abbia avuto seguito né che siano intercorsi e conclusi altri accordi con Comuni che interessino un territorio con popolazione di almeno diecimila abitanti;
alcuni assegnatari con particolare riferimento agli immobili di Via XXV settembre ci hanno più volte segnalato inadempienze e latitanza dell’Amministrazione Comunale nelle sue funzioni di vigilanza e controllo anche sullo stato in cui si trovano le aree pertinenziali e condominiali comuni e su alcuni impianti non funzionanti
Interrogano il Sindaco per conoscere:
nel dettaglio lo stato dei bandi dei controlli e della vigilanza in essere e se non intenda intervenire per riportare una corretta gestione delle aree condominiali e pertinenziali provvedendo alla riparazione e manutenzione di eventuali impianti comuni guasti.

Raffaella Ridolfi
Giulio Bassetti
Mauro Ridolfi
Cristiano Talenti

Torna a Marradi, da venerdì 14 ottobre a lunedì 17, dopo due anni di interruzione per la pandemia Covid, la Delegazione francese di Castelnaudary in occasione della Sagra delle Castagne.

Torna a Marradi da venerdì 14 ottobre a lunedì 17 dopo due anni di interruzione per la pandemia Covid, la Delegazione francese di Castelnaudary in occasione della Sagra delle Castagne.

“Dopo 32 anni quello con la cittadina francese di Castelnaudary è un gemellaggio, un rapporto di amicizia ben saldo e riuscito. Un legame forte e concreto che si è rinnovato di anno in anno con visite reciproche, scambi culturali tra le due comunità e le rispettive associazioni. Il gemellaggio fu ideato, voluto, realizzato e firmato a Marradi dai sindaci Rodolfo Ridolfi e Bernard Embry il 30 settembre 1990 e a Castelnaudary il 14 luglio 1991 e lo hanno continuato confermandolo in occasione del ventennale i sindaci Paolo Bassetti e Patrick Mougard, e successivamente anche il sindaco Tommaso Triberti.

Il Sindaco Triberti visita lo stabilimento del Cassoulet

“Le comuni radici medicee – è scritto nella pergamena firmata dai sindaci 32 anni orsono- servono a mantenere legami permanenti tra le municipalità delle nostre città ed a favorire in ogni campo gli scambi fra i cittadini per sviluppare insieme ad una migliore comprensione reciproca il vivo sentimento della fraternità europea”. Alla luce di quanto è accaduto e sta accadendo in Europa sembrano concetti inconsueti ma che fra i Marradesi e les Chauriens resistono al tempo.

Marradi Free News saluta gli ospiti francesi e augura loro una buona permanenza a Marradi.

Il dolore per la scomparsa di Salvatore Benedettini

Salvatore Benedettini all’inaugurazione della Piscina nel 1971
sabato 8 ottobre
Fra i tanti messaggi di cordoglio abbiamo scelto di pubblicare, in memoria di Salvatore Benedettini, cui eravamo legati da autentica amicizia quello di Giambattista Zambelli:

Devo dire onestamente che la notizia della scomparsa di Salvatore, mi ha addolorato profondamente, mi ha proprio cambiato la giornata…Stimavo molto quest’uomo sotto tutti i punti di vista: nel lavoro e’ stato il “maestro” di tante persone che si sono avvicinate a questa professione proprio perché attratte dal suo esempio, la professionalita’, la sua affidabilità..
Nella vita e’ stato un genitore straordinario con dei grandi valori etici e morali che ha trasmesso ai suoi figli, una famiglia modello unita, collaborativa, sempre disposta ad aiutare chi né aveva bisogno.
Poi il nonno, meraviglioso, sempre con i suoi nipoti ai quali voleva un bene immenso, bastava guardare il suo volto quando era assieme ai suoi cuccioli..Quante chiacchierate di calcio abbiamo fatto Salvatore, tu tifoso romanista ma sempre onesto nel giudicare la tua squadra nel bene e nel male..Sei stato un esempio per il tuoi figli, un uomo mai sopra le righe, una persona che tutti ammiravano e a cui volevano bene..Mi sanguina il cuore oggi, veramente, e stringo con un caro abbraccio la moglie e i figli Stefano, Barbara e Simone..Fai buon viaggio Salvatore il Paradiso ti attende…

La redazione ed i lettori di Marradi Free News partecipano al dolore della Famiglia.