L’instancabile e concreta iniziativa di Erica Mazzetti e di Forza Italia per l’Alto Mugello colpito


Oggi, lunedì 29 maggio Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia, componente VIII Commissione ambiente, è stata in visita urgente nei territori dell’Alto Mugello, colpiti dai gravi danni del maltempo.

Prima tappa a Firenzuola, dove Mazzetti si è confrontata con il sindaco Giampaolo Buti, la Giunta, le imprese e le categorie economiche. Punto prioritario è “ripristinare la viabilità – spiega Mazzetti – per l’Emilia-Romagna, che è di riferimento per la popolazione e soprattutto per le imprese. Il comparto della pietra, storica eccellenza di Firenzuola, ha estremo bisogno di poter tornare a trasportare, a pieno carico, verso Ravenna”. I partecipanti hanno posto anche il problema dell’isolamento della frazione di Piancaldoli. È emersa, inoltre, la necessità di “favorire il turismo in questi luoghi, dopo le molte disdette di questi giorni, anche con una specifica campagna promozionale della Regione e del Ministero”.

Sulla strada per Palazzuolo, la parlamentare eletta nel territorio mugellano si è fermata, insieme all’assessore Angelo Di Meo, nella zona Camaggiore, dove ha incontrato i funzionari della Città Metropolitana impegnati nel monitoraggio delle frane.

Arrivata a Palazzuolo sul Senio, accompagnata dal Sindaco Moschetti, dai consiglieri Rodolfo Ridolfi e Raffaella Ridolfi, ha visitato la frana di Baffadi dove sono operativi il Genio Militare e i Vigili del Fuoco. Mazzetti ha ringraziato “i militari, eccellenza e vanto del nostro Paese, per ciò che stanno facendo e il Ministero della Difesa, che è subito intervenuto”. “Visto che ho richiesto formalmente l’intervento dell’Esercito e del Genio Militare in particolare – ricorda – apprezzo l’impegno profuso per sistemare uno dei punti peggiori e più importanti per la viabilità. Bisogna intervenire con urgenza anche su Firenzuola e su tutto il versante toscano colpito. Per questo, mi stupisco che la Prefettura di Firenze, a differenza di quella di Ravenna, non abbia ancora fatto intervenire il Genio: appurerò questa situazione”.

Mazzetti si è confrontata con i referenti di Coldiretti Firenze e Coldiretti Ravenna che hanno esposto il “problema dei castagneti, dei frutteti, dei foraggi e della zootecnia: tutti hanno bisogno al momento di indennizzi”. A seguire, incontro con gli sfollati accolti all’agriturismo Ca’ nova.

Hanno partecipato Matteo Borselli, segretario di zona Mugello Coldiretti, Nicola Zacccaroni, vicepresidente Anacli, Nicola Grementieri, presidente di zona Collina Faentina Coldiretti Ravenna, Maurizio Nati, vicesindaco Casola Valsenio, Alessandro Pifferi, rappresentante dei castanicolturi.

Sempre a Palazzuolo sul Senio, Mazzetti ha incontrato le imprese del distretto della meccanica, che con l’indotto dà lavoro a circa 300 persone: “Serve almeno una linea libera per trasporti pesanti, in tempi sufficienti brevi, anche 10 giorni massimo”. Gli imprenditori hanno chiesto, infatti, il ripristino della strada in località Casole immediatamente “anche con soluzioni provvisorie, purché si possa transitare con mezzi pesanti. Le aziende hanno necessità di tornare a essere collegate con l’ Emilia-Romagna per non perdere consegne e nuovi ordini rischiando di perdere competitività”.

“Non possiamo permetterci pastoie o lungaggini – prosegue Mazzetti già relatrice del nuovo codice – altrimenti: gli affidamenti devono essere diretti e veloci con affidamenti d’urgenza. Per questo, dobbiamo usare le nuove norme del codice appalti che è stato concepito per fare le opere”. “Questo – rimarca Mazzetti – dev’essere anche un momento di rinnovamento culturale. Servono provvedimenti immediati per la manutenzione del territorio: curare i fiumi, le montagne e i boschi. Bisogna proprio cambiare approccio. Bisogna tagliare dove necessario, regimentare le acque, fare opere idrauliche, semplificando le procedure burocratiche, senza ideologia, soprattutto riducendo le troppe competenze e norme, spesso contrastanti”. “Nell’immediato, occorre subito ripristinare la viabilità per la Romagna, anche in via provvisoria e contestualmente trovare forme per incentivare le aree interne e chi le costudisce con il suo lavoro e il suo impegno”, conclude Mazzetti.

Ogni giorno è prezioso: occorre il ripristino, anche in modo temporaneo, della viabilità nell’Alto Mugello colpito dall’emergenza maltempo sia verso la Toscana sia verso la Romagna, altrimenti il rischio è la desertificazione del territorio. Dopo la visita urgente di ieri a Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, ho sollecitato quest’oggi l’intervento del Genio Militare nei territori dell’Alto Mugello, scrivendo nuovamente al Prefetto di Firenze e a tutti gli organi competenti in materia”. Lo afferma Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e componente VIII commissione ambiente, che riferisce: “Durante il sopralluogo alla frana di Baffadi, ho potuto apprezzare il lavoro dei Militari inviati dalla Prefettura di Ravenna insieme ai Vigili del Fuoco e li ho ringraziati. Al momento, però, risulta che la Prefettura di Firenze non abbia fatto richiesta di intervento del Genio”. “Questa emergenza – rimarca Mazzetti – richiede il massimo impegno e la massima tempestività da parte di tutti i corpi dello Stato: per questo occorre il Genio Militare a Firenzuola, dove ancora oggi non sono presenti i Militari e dove ci sono delle frazioni ancora isolate, come Piancaldoli, negli altri Comuni colpiti ovvero Marradi e San Godenzo, che ci impegneremo a inserire nel decreto, e nella parte di Palazzuolo sul Senio verso la Toscana”. “Dobbiamo agire con coordinazione e tempestività: salvaguardate le persone occorre ripristinare anche temporaneamente i collegamenti per persone e soprattutto imprese e per questo il supporto del Genio Militare è fondamentale”, conclude Mazzetti.

“Iniziare fin da subito a programmare il post-emergenza, sviluppando una campagna turistica promozionale incentrata sull’Alto Mugello così da salvaguardare la stagione estiva, visto che le disdette sono in costante aumento, anche per colpa di informazioni non corrette che hanno dato l’immagine di un territorio insicuro e irraggiungibile per molto tempo: dobbiamo sostenere le attività del territorio mugellano, altrimenti c’è il serio rischio desertificazione”. Questa la proposta della deputata di Forza Italia, Erica Mazzetti e del capogruppo di FI al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

La proposta è stata sottoposta ieri dall’on. Mazzetti al Ministero del Turismo e alla Regione Toscana, a seguito del confronto con imprenditori, commercianti e albergatori lunedì a Firenzuola, uno dei Comuni colpiti dal maltempo.

“Il territorio del Mugello si presta – spiega Mazzetti – alla promozione di un turismo diffuso e sostenibile, in linea con gli indirizzi strategici espressi dal Governo, così da rendere anche meno affollate città sature come la stessa Firenze. Messe in salvo le persone, per adesso la priorità rimane il ripristino dei collegamenti, donde la mia richiesta e il mio sollecito all’invio del Genio Militare, che in alcune porzioni del territorio sta già intervenendo come ho verificato nel sopralluogo di lunedì”.

Per la deputata di Forza Italia e componente VIII commissione ambiente “ogni giorno è prezioso: occorre il ripristino, anche in modo temporaneo, della viabilità nell’Alto Mugello colpito dall’emergenza maltempo sia verso la Toscana sia verso la Romagna, altrimenti il rischio è la desertificazione del territorio”. Ecco le sue dichiarazioni:

Atto Dirigenziale
N. 1568 del 31/05/2023

Oggetto
EVENTI METEOROLOGICI DEL 16 E 17 MAGGIO 2023 – ALTO MUGELLO. ISTITUZIONE DI DIVIETI DI TRANSITO E PARZIALIZZAZIONI DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE SULLE SSPP 20, 29, 32, 58, 306, 477, 610 E SR302. COMUNI DI BORGO SAN LORENZO, FIRENZUOLA, MARRADI E PALAZZUOLO SUL SENIO. Modifica delle ordinanze n. 1453 del 19/05/2023 e n. 1454 del 21/05/2023.

– Premesso che:
a seguito delle abbondanti precipitazioni avvenute nei giorni 16 e 17 maggio 2023 …….

le strade di competenza interessate sono le SSPP 20, 29, 32, 58, 306, 477, 610 e la SR302 nei territori dei comuni di Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio;

sono stati eseguiti i primi interventi in somma urgenza per rimuovere detriti dalle strade;

sono stati avviati e sono in corso gli interventi di consolidamento dei versanti;

sono in corso continui monitoraggi delle frane e degli smottamenti che si sono verificati;

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE
Atto Dirigenziale n. 1568 del 31/05/2023

ORDINA
Di consentire il transito sulle seguenti strade o tratti di strade a tutti i veicoli di massa complessiva non superiore a 35 q.li e velocità di 30 km/h nella fascia oraria dalle ore 5:30 alle ore 21:00, ai mezzi di soccorso e ai mezzi impegnati nelle attività di ripristino della viabilità anche di massa superiore:
SP477

SP32

SP306

SP610

SP58 tra l’intersezione con la SP117 e il confine di Regione

Di confermare la chiusura sulla SP20 nel tratto compreso tra l’intersezione con la SP29 e la loc. Abeto.
Di consentire sulle seguenti strade il transito ai residenti e a coloro che si recano sui luoghi di lavoro o nei plessi scolastici, con veicoli di peso non superiore a 35 q.li e velocità di 30 km/h nella fascia oraria dalle ore 5:30 alle ore 21:00;
SP 20, dal Km. 0+900 all’intersezione con la SP29;

SP29, tra il Km. 0+000 e il Km. 3+500.

…………
Carosella Maria Teresa – Direzione Viabilita’ Area 1

Autolinee Mugello Valdisieve Autolinee Toscane S.p.A. Centro Operativo di Borgo San Lorenzo Centro Operativo di Firenzuola Centro Operativo di Marradi Città Metropolitana di Firenze – Coord. Reperib. Viabilità Città Metropolitana di Firenze – Corpo Polizia Provinciale Città Metropolitana di Firenze – Direzione Mobilità TPL Città Metropolitana di Firenze – PROTEZIONE CIVILE Città Metropolitana di Firenze – Uff. Trasp. Eccezionali Città Metropolitana di Firenze – UFFICIO STAMPA COA – COPS Firenze Comando Carabinieri di Borgo San Lorenzo Comando Carabinieri di Firenzuola Comando Carabinieri di Marradi Comando Carabinieri di Palazzuolo sul Senio Comando Prov.le PT Rep.to Amm.ne Postale Comando Provinciale Carabinieri di FIRENZE Comando Provinciale VV.FF.di FIRENZE comune di borgo san lorenzo Comune di Firenzuola – ufficio tecnico Direzione Generale S.A.M. Florence Multimedia MAIOR srl Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo Polizia Municipale di Firenzuola Polizia Municipale di Marradi Polizia Municipale di Palazzuolo sul Senio PREFETTURA DI FIRENZE Questura di Firenze RATPdev RATPdev Servizio Pronto Intervento 118 – FIRENZE Sezione Polizia Stradale Firenze Sindaco Comune di Borgo San Lorenzo Sindaco Comune di Firenzuola Sindaco Comune di Marradi Sindaco Comune di Palazzuolo sul Senio Sottosezione Polizia Stradale Firenze Nord TPER Ufficio Provinciale M.C.T.C. – FIRENZE CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE
Atto Dirigenziale n. 1568 del 31/05/2023
3/3

Impegno e proposte concrete

martedì 23 maggio E’ necessario estendere la proposta di Silvio Berlusconi per l’Emilia Romagna di sospendere pagamenti mutui bollete e tasse di ogni genere ai Comuni dell’Alto Mugello colpiti ed anche i ristori alle imprese. Vediamo cosa decide il Governo! Regione e Comuni coinvolti dovrebbero fare lo stesso!
Oggi a Palazzuolo sul Senio arriva l’esercito a dare una mano l’ho appena annunciato il sindaco Moschetti.
Non sappiamo se è una coincidenza o frutto dell’appello accorato del consigliere Rodolfo Ridolfi ma è una notizia che conforta perché nell’immenso dramma che ha travolto la Romagna la sensazione è che la Romagna Toscano o Alto Mugello devastata da frane e smottamenti con la viabilità distrutta ci si è un po’ dimenticati.

Nell’occasione lo stesso Ridolfi sottolinea che “è necessario estendere le provvidenze previste per l’Emilia Romagna ai comuni dell’Alto Mugello sospendere le tasse comunali e le tasse di soggiorno in questi comuni nella speranza che vengano ripristinate tempestivamente le vie di comunicazione e siano nuovamente e agevolmente raggiungibili!”.

Forza Faenza! Forza Romagna

venerdì 19 maggio Queste sono immagini ma tra le immagini e la realtà c’è una grande differenza. Queste non sono cose ma i resti di una vita spesa a costruire e a proteggere. Qui c’è fango che fa scivolare e ti sporca ovunque, c’è la schiena a pezzi, mobili che rompi a calci per portarli fuori e ammassarli accanto a quelli degli altri, ci sono scope che senza sosta spazzano acqua e fango, pompe che tirano fuori acqua sporca e pompe di acqua pulita per lavare via il fango. Ci sono disperazione e speranza mescolate insieme, ci sono abbracci, baci e sorrisi tra amici e parenti infangati fino all’ultimo capello. Nessuno si lamenta, tutti lavorano, alluvionati e non alluvionati accorsi per dare una mano, non un accenno di polemica. E’ una grande lezione di umanità, di solidarietà, di carattere e di speranza.

Raffaella Ridolfi direttore responsabile