L’infinito talento di Federica e Pape si fa DISCO.

Federica Pape Francesco Florence
Federica Pape Francesco Florence

martedì 26 luglio

Dopo le apprezzate esibizioni live in prestigiosi teatri italiani, il progetto Cult Memorandum di Pape Gurioli e Federica Balucani diventa un disco. Il CD è prodotto dalla Ra.Ra Records di Francesco Sardella, produttore, compositore e tecnico del suono, che vanta collaborazioni con personalità  del calibro di  Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Nicola Sani, Giorgio Gaslini, Paolo Conte, con il patrocinio de L’Infinito – Officina Creativa, il meraviglioso locale di Brisighella conosciuto, anche, per le prestigiose opere di arte figurativa che ne arricchiscono gli interni, per la raffinatezza della cucina e per lo straordinario panorama.

Il progetto si avvale di 2 artisti, Pape Gurioli,   pianista  compositore eclettico   e Federica Balucani, giovane talentuosa soprano pop lirico. I due musicisti “scommettono” su di una reinterpretazione di brani di musica leggera e parti di brani d’opera molto conosciuti (Cult) di artisti, compositori, cantanti che hanno lasciato un segno nella storia della musica mondiale.  La maggior parte dei brani scelti sono in lingua originale il francese, lingua particolarmente evocativa, romantica e musicale, con altri spagnoli ed italiani. «Per un concertista un’opera discografica è sempre un traguardo artistico», dichiararono Pape Gurioli e Federica Balucani. «Per noi quest’opera rappresenta anche un’affascinante proiezione professionale  verso il futuro. Un progetto in divenire, a suo modo fantastico. Un lavoro in cui siamo riusciti a fondere in modo temerario, talvolta irrituale, la bellezza della parola alla raffinatezza della melodia, a combinare in modo ardito  l’antitesi tecnicistica del fraseggio esasperato del pianoforte concertante all’eleganza del bel canto. La visione  musicale di questa  impresa è stata presentata in anteprima assoluta  dal Centro Italiano di Cultura di Valletta , al palazzo della presidenza della repubblica, in un concerto da noi tenuto di fronte al Corpo Diplomatico accreditato a Malta  e a Sua Eccellenza Marie Louise Coleiro Preca, Presidente della Repubblica maltese».

untitled 5

La caratterizzazione del progetto si fonda sull’ antitesi (normalità-follia creativa). I brani, infatti, vengono eseguiti, nella stesura melodica e autorale, esattamente “come da spartito” da parte della soprano Federica Balucani , mentre la tessitura armonica, ritmica di ”accompagnamento”, pianoconcertante, da parte di Pape Gurioli viene totalmente sconvolta e vestita di un’ inaspettata, inusuale e sorprendente strategia pianistica quasi di “sfida” nei confronti dell’accademia, dello standard e del “già sentito”.

«Poi la realizzazione di un CD a tiratura limitata di trecento copie numerate e da noi firmate si è fatta realtà attraverso il sostegno e l’attenzione di Gianluca Presciani, patron de L’Infinito  “Officina Creativa & Piacere del Palato” di Brisighella,  diventando  per noi il posto più magico , bello, suggestivo, emozionante del mondo», sottolineano Pape Gurioli e Federica Balucani: «Siamo felici di avere trovato tante assonanze in un solo spazio: L’Infinito».