Enrico Visani nella Villa Pecori Giraldi Sabato 6 novembre la presentazione delle opere donate al Comune di Borgo San Lorenzo.

domenica 31 ottobre 

Enrico Visani a Villa Pecori Giraldi. Questo il titolo dell’iniziativa in programma sabato 6 novembre alle 16,30 a Borgo San Lorenzo con la presentazione e l’inaugurazione di 4 opere che l’artista ha donato al Comune, dopo la fortunata mostra lo scorso anno. Una è stata collocata nella sala della reception della biblioteca comunale, mentre le altre tre abbelliscono adesso un salone di Villa Pecori Giraldi.All’iniziativa sarà presente l’artista, intervistato da Tebaldo Lorini.

Visani è nato a Marradi nel 1938, e il suo è un cammino artistico significativo che lo ha portato dalla frequentazione di grandi maestri, come De Chirico, Minguzzi e Saetti, ad una pittura del tutto personale dotata di forza, di energia e di grande respiro, testimoniata, in modo esemplare dalle numerose e importanti mostre realizzate. Ha esposto quasi in tutta Europa, da Parigi a Londra, da Anversa a Salonicco e nelle Americhe (Argentina, Perù, Cile e Venezuela), fino ad arrivare a New York. “Se i lavori di Visani si guardano con occhio attento – dice la recente critica – vi si intuisce la carica umana che guida la sua mano nella pennellata sempre certa e sicura nel delineare un ambiente, una casa oppure un bosco o una montagna e più ancora negli “Eventi”, naturalmente nella visione che è propria dell’artista. Visani, al di la di qualche influenza, ha una sua personalissima espressione pittorica che può essere apprezzata con sfumature diverse ma non può essere ignorata perché è da annoverare a pieno titolo, anche se non sempre con la stessa fortuna, fra quella dei maestri del ‘900 e della presente stagione artistica. E chissà se la futura attività di Visani non riservi qualche sorpresa”.