Il fotovoltaico illumina la Scuola Dino Campana.

giovedì 27 ottobre

Quando nel 2008 l’attuale amministrazione si insediò l’edificio del plesso scolastico “Dino Campana” di Marradi si presentava con i vetri delle aule rotti. Subito furono sostituiti i vetri e nel giro di tre anni l’edificio scolastico è stato ampliato con la conclusione dei lavori, e, da martedì 26 ottobre scorso è diventato autonomo da un punto di vista energetico. L’impianto fotovolatico – un investimento di oltre 161mila euro – è composto da 78 moduli di silicio policristallino di 100 cm di larghezza e 168 cm d’altezza con una potenza da 225 W ciascuno, per una potenza di picco pari a 17,55 KW. E fornirà alla scuola una capacità energetica in grado di coprire il fabbisogno annuo (pari a circa 6 abitazioni). Non solo: d’estate, con l’anno scolastico concluso, l’energia prodotta sarà immessa nella rete di distribuzione Enel, con un ritorno economico per le casse comunali.
L’inaugurazione si è tenuta nell’auditorium della scuola alla presenza del sindaco Paolo Bassetti, dell’assessore all’Ambiente Silva Gurioli, dell’assessore all’Istruzione Giovanna Bandini, del Vice sindaco Francesco De Gaetano e del dirigente scolastico Marisa Mordini. Con loro Giovanni Bettarini, presidente della Comunità Montana, il rappresentante di Autostrade Pietro Alvisi e l’architetto Stefano Liverani.

“E’ un intervento significativo per Marradi perché consente alla scuola un’autosufficienza energetica, di far risparmiare il Comune e anche di introitare risorse dalla produzione di energia – ha sottolineato il sindaco Paolo Bassetti – con attenzione all’ambiente attraverso la riduzione di emissioni di Co2 nell’aria e quindi d’inquinamento. I lavori sono stati realizzati in estate, senza procurare disagi all’attività scolastica, e a tempo di record dalla ditta Energroup.
Per l’assessorato all’ambiente un nuovo importante risultato dopo l’attivazione dell’isola ecologica che ha sostituito l’imbarazzante ed oneroso “ecomobile” collocando il nostro Comune all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nel risparmio energetico. Se l’Amministrazione Comunale continuerà in questa politica ambientale, efficace ed efficente, i cittadini ne avranno ulteriori importanti benefici.