Il nuovo consiglio della Pro Loco 2012-2014. Tutti gli eletti. Entrano tre donne

La Presidenza della Pro-Marradi

martedì 27 marzo
Si è svolta in modo molto partecipato l’Assemblea della Pro loco per l’approvazione del bilancio ed il rinnovo del consiglio. Il Presidente uscente Roberto Benerecetti ha sostenuto nella sua relazione che:
L’Associazione Turistica PRO MARRADI si è caratterizzata nell’ultimo triennio come il motore dello sviluppo e della promozione turistica del territorio collocandosi come punto di contatto e legame tra la pubblica amministrazione e le svariate dimensioni turistiche locali. Gli eventi organizzati dalla associazione hanno avuto un buon successo sia dal punto di vista delle presenze nel 2010 Marradi registra un aumento di oltre il 100% secondo i dati ufficiali. L’ufficio di informazione turistica, o meglio di accoglienza turistica ha permesso un più funzionale ed agevole collegamento tra tutti coloro che fruiscono dei servizi turistici e tutte le realtà di accoglienza e ricettività del territorio del Comune di Marradi.
L’attività più propriamente turistica viene portata avanti soprattutto a partire dal mese di maggio sino a dicembre grazie al servizio informazioni in lingua, alla promozione del territorio, al funzionale servizio informatico di ricerca di informazioni e prenotazioni turistiche legate alla nostra realtà ed alla distribuzione di materiale informativo.
L’attività di gestione dell’impianto piscina e l’organizzazione di alcuni eventi tradizionali dell’Estate Marradese ha richiesto per il 2011 un notevole sforzo per poter fornire ai marradesi ed ai turisti una struttura in grado di soddisfare le esigenze di relax e svago.
Nel 2011 il periodo di apertura si è protratto dai primi giorni di giugno sino alla prima settimana di settembre visto il miglioramento delle condizioni meteorologiche rendendo così l’impianto piscina un luogo ideale non solo per attività natatoria e di balneazione ma anche luogo di incontro aperto anche nel dopocena per marradesi e non.

Buon successo a maggio per la “Festa del pane”, come pure per i tradizionali appuntamenti estivi del giovedì sera con “Soffitte in piazza”, mercatino dei bimbi e di piccolo antiquariato.
Particolarmente impegnativa ma con straordinari risultati è stata l’edizione 2011 della “Notte delle Streghe”, rievocazione storica in costume che ha come oggetto la lotta tra le forze del bene e del male e termina con il rito propiziatorio del rogo delle strega.
L’impegno della Associazione Pro Loco, portato avanti soprattutto dal consigliere Sandro Mercatali, sono stati notevoli perché importanti novità sono state introdotte nel programma della manifestazione.

La quarantottesima edizione della Sagra delle Castagne, manifestazione cardine della vita associativa, ha consolidato un buon successo di presenze anche per l’anno 2011.
I produttori locali addetti alla vendita dei marroni hanno comunicato il loro apprezzamento ritenendo la manifestazione la miglior vetrina per promuovere un prodotto qualitativamente così importante.

I Mercatini di Natale che allietano le prime tre domeniche di dicembre hanno visto la presenza di hobbisti ed artigiani lungo tutte le vie del centro storico proponendo articoli natalizi ed oggettistica artigianale oltre ai tradizionali punti di animazione.

Nel suo intervento il sindaco Paolo Bassetti ha tracciato la politica turistica del Comune di Marradi che nel 2011 ha sostenuto le attività della Pro Loco con oltre 21.000 euro di trasferimenti a fronte delle Convenzioni per i servizi turistici affidati alla Pro Marradi. Al Sindaco ha fatto eco l’assessore Francesco De Gaetano che non ha mancato di sottolineare l’incremento di presenze turistiche a Marradi nell’ultimo triennio 2008-2010. Nel dibattito sono anche intervenuti il V. Presidente Enzo Lollini ed il consigliere Sandro Mercatali.

Le votazioni dei soci hanno poi dato il seguente esito:

Lollini Enzo voti 46
Benericetti Roberto 41
Mercatali Sandro 36
Baldassarri Rodrigo 25
Scalini Claudia 24
Manunta Mirco 19
Milani Davide 19
Mughini Silvia 18
Naldoni Marina 15
Billi Fabio 13
Mercatali Stefano 12
De Gaetano Francesco 12
Samorì Fiorenzo 9
Cavina Paolo 9
Costicci Armando 8