Tre interrogazioni della minoranza sulla collocazione provvisoria del 118-Guardia Medica e servizi ambulatoriali territoriali; sulla situazione caotica della segnaletica orizzontale di Via Talenti nel Centro Storico; sul ritardo nell’inizio dei lavori “Ponte di Biforco”.

venerdì 22 novembre
Dopo l’intervento pubblico di Forza Italia delle settimane scorse, la minoranza ricorda al sindaco che nel febbraio 2012 il coordinamento regionale prevenzione sismica ha dichiarato, pericolante anche il corpo principale in muratura dell’ex presidio Ospedaliero S.Francesco di Marradi, e come per ovvie ragioni di sicurezza fu predisposta l’ acquisizione del prefabbricato per il servizio del 118 e guardia medica da parte dell’azienda sanitaria e nel contempo fu avviato l’iter procedurale per il trasferimento dei servizi sanitari territoriali presenti nel ex Ospedale presso due appartamenti di nuova costruzione di proprietà Co.m.e.s. siti in Via Dino Campana n.12.
I consiglieri di minoranza Bassetti e Miniati sottolineano come la struttura del prefabbricato fosse pronta per l’installazione nella collocazione indicata dal Comune. che dispone in località Filetto di un Centro di Protezione Civile con Elisupeficie H24 idoneo: La minoranza ritenendo la soluzione della collocazione del prefabbricato non più procrastinabile chiede al Sindaco quali atti intende adottare al fine di mettere al più presto in sicurezza il servizio.
La seconda interrogazione insiste sulla decisione del Comune di mantenere il senso unico all’interno del Centro Storico anche nel periodo invernale con particolare riferimento alla modifica della segnaletica orizzontale affermando testualmente: Visto il non brillante posizionamento dei nuovi parcheggi specialmente nella parte alta di Via Talenti che da subito hanno evidenziato un intralcio al normale traffico. Visto che da diverso tempo sono state cancellate le nuove strisce a lisca di pesce, ma che si continua a parcheggiare come se nulla fosse in maniera disordinata, tanto che chi proviene a Marradi da Firenze ha un immagine di un paese trasandato, ingolfato da auto e furgoni I sottoscritti consiglieri comunali interpellano il Sindaco per essere messi a conoscenza di come intende ripristinare in maniera più ordinata la viabilità nella parte alta di Via Talenti. Ci permettiamo di suggerire animati dal buon senso, che forse la cosa migliore a nostro avviso è tornare alla situazione della segnaletica precedente l’ordinanza che ha istituito il senso unico ossia la segnaletica parallela rispetto al marciapiede di Via Talenti., avremmo forse due e tre posti macchina in meno ma sicuramente più ordine e una transitabilità migliore.
E per finire la minoranza si occupa dei lavori al Ponte di Biforco denunciando come da mesi la Provincia di Firenze abbia aggiudicato i lavori di rifacimento e adeguamento del ponte sul fiume Lamone sulla S.R.302 nel centro della frazione di Biforco alla Ditta Bragoni di Campi Bisenzio (Fi) per chiedere al Sindaco spiegazioni in merito al ritardo dell’inizio lavori e alle cause che hanno determinato il rinvio di un opera di importanza vitale per la sicurezza.