Al tramonto del Più Lungo Giorno i versi di Dino Campana e del Gruppo 77 illuminano Monte Canneto teatro di una importante pagina di cultura e poesia.

 

campanamartedì 24 giugno

Sul suggestivo evento culturale di Monte Canneto Serena Costanzini ha commentato:  Ci sono occasioni e momenti, nella vita, che definisco imperdibili. L’evento poetico “Al tramonto del più lungo giorno” di ieri sera, i preparativi che lo hanno preceduto e la giornata di oggi a Brisighella sono alcuni di questi. Ed io c’ero. Grazie a tutti: ai poeti magnifici e agli amici grandiosi. Risate cristalline di pura condivisione e bellezza.

Con voi tutto è poesia.   Anche le dis…avventure!

“Poesia tra gli ulivi” – 100 dopo i Canti Orfici. Omaggio a Dino Campana. Al tramonto del più lungo giorno- Autori in versi a Monte Canneto (II edizione) La Pace di Monte Canneto, Fognano di Brisighella 21 giugno 2014, dal tramonto in poi.

Il centenario della pubblicazione dei Canti Orfici è stata  l’occasione per lo straordinario e significativa evento che ci hanno regalato Enrico Gurioli  e i poeti del  Gruppo 77

“Poesia tra gli ulivi” è stato un eccezionale evento che nell’agosto del 2013 aveva portato i versi di alcuni autori contemporanei sulle pendici di Monte Canneto, davanti a un pubblico incantato dal preciso connubio tra natura e arte poetica. E quest’anno  la magia si è ripetuta nella pace di Monte Canneto  – a Fognano di Brisighella-  dove si sono si ritrovati poetesse e poeti del Gruppo 77 di Bologna ad allestire un reading tra i 600 ulivi aggrappati alle pendici del monte delle colline tosco romagnole.

 

dodici lune

E’ stata una splendida occasione per ricreare comunità attorno alla parola poetica, per fare spazio dentro tutti i fortunati  e numerosissimi partecipanti per accogliere tutta la vita ulteriore che è contenuta nella poesia, per lasciarsi trasportare nel linguaggio dei poeti capaci di fare vivere in altri luoghi e in altri cuori la loro personale prospettiva.

Questi gli autori presenti: Pierluigi Lenzi, Angela Grasso, Alessandro Dall’Olio, Stefano Severi, Silvia Secco, Enea Roversi, Daniele Barbieri, Rodolfo Cernilogar, Claudia Zironi, Roberta Lipparini, Francesco Alberani.

Le dodici lune dell’attivissimo Gruppo 77 (condotto da Alessandro Dall’Olio)  al calare del sole sono state protagoniste di un omaggio al grande marradese Dino Campana, proprio nel centenario della pubblicazione dei “Canti orfici”, con la lettura delle liriche “Per l’amor dei Poeti o principessa…” Giardino autunnale” da “Il più lungo giorno” esattamente durante il più lungo giorno dell’anno, il solstizio d’estate che con la sua festa della luce dà il benvenuto alla lunga stagione calda. All’interno della Pace di Monte Canneto gli ospiti, giunti a piedi,  hanno potuto  anche visitare l’esposizione delle bellissime cartoline artistiche di Enea Roversi, assaggiare l’olio e bere un buon bicchiere di Ronco del Suffragio, Collezione 2012, il vino della vigna di Sangiovese salvata dalla Compagnia dei Messi Male.