“SAPERE E GUSTO ALLE TERME DI BRISIGHELLA: DINO CAMPANA CON IL GIORNALISTA SCRITTORE ENRICO GURIOLI

brisighellalunedì 11 luglio  Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo il  seguente COMUNICATO STAMPA:

Il Blog Brisighella Ieri Oggi, nato nel marzo 2012, avendo raggiunto (2016) le 235mila visite, per festeggiare l’evento promuove la terza rassegna “SAPERE E GUSTO ALLE TERME DI BRISIGHELLA”  con una serata dedicata il 14 luglio a “DINO CAMPANA dalle voci del Lamone al rumore del mare con ENRICO GURIOLI”, davanti al secolare padiglione termale, meta all’inizio del secolo di tanti “bevilacqua”, come li chiamavano i Brisighellesi, che portavano un notevole contributo all’economia locale. Enrico Gurioli è giornalista scrittore di mare. Per la Casa Editrice Pendragon con cui ha  pubblicato il libro Barche Amorrate. Dino Campana. La Vita, i canti marini e misteri orfici. Nel 2012 ha curato la raccolta de “I Canti marini di Dino Campana”. Nel 2013 pubblica, sempre per Pendragon “Il Piccolo Libro dei Venti” considerato da Panorama uno dei 10 libri da leggere nell’anno del libro. È autore di quattro importanti saggi su Dino Campana pubblicati nel 2015 sul fanzine Versante Ripido, in uscita più o meno mensile per la diffusione della buona poesia. Conoscere Campana per i brisighellesi e faentini è importante fuori dalle voci e dal sentito dire di amici o campanisti di mestiere. Si definisce un campanista “di recupero” lontano da quella che Dino Campana definisce “l’industria del cadavere”. Brisighella non ha mai dedicato un incontro per la conoscenza del marradese Dino Campana noto in tutto il mondo. Una serata piacevole questa del 14 luglio che non sarà affatto facile dimenticare.

L’ingresso è libero con ampio parcheggio, prima e durante l’evento sarà possibile gustare un  aperitivo, una pizza o cenare al CLOROFILLA cell. 342 924 4567, senza nessun obbligo della consumazione, importante la prenotazione.

 Brisighella 8 luglio 2016

Enrico Gurioli, gastronomo per tradizione di famiglia, dedica il suo tempo libero alla ricerca del sopravvivere di tradizioni autentiche nel campo della cultura del cibo. Nel 2011ha scritto con Alessandro Molinari Pradelli Il Mare in Cucina edizione Gribaudo. Ha collaborato come autore esperto al progetto editoriale Coste e Mari d’Italia e alla realizzazione di 90 fascicoli a cadenza settimanale  edito da Fabbri Editore/Rizzoli Corriere della Sera e Airone. Per la Casa Editrice Incontri Nautici è stato coautore del portolano Dove Navigare. È stato autore e  conduttore di  trasmissioni televisive andate in onda su E’ Tv e Mediaset. È stato consulente di Veneziafiere per  Navalis e Garum – Il salone delle barche in legno e della Marineria  tenutosi  all’Arsenale di Venezia, organizzando per il Caffè Florian il caffè letterario del Mare. Ha coordinato  il progetto di ricerca sul Turismo Nautico per l’Unioncamere dell’Emilia Romagna. È stato curatore per Geonext-DeAgostini del DB sui porti italiani. Ha collaborato come autore con Bolina, Aqva  e Mondo Barca. Ha scritto il saggio Il lessico nei traffici via mare e storie di finanzieri e contrabbandieri per  il Comando Generale della Guardia di Finanza, lavoro presentato nelle Ambasciate italiane nel  Mondo. Ha seguito per Ministero dell’Ambiente e dei Trasporti dei Governi Italiano e Maltese il progetto AREAMEDINIT per il censimento dei patrimoni di Archeologia Industriale del Mare e beni ambientali del Mediterraneo. Ha pubblicato con DeAgostini Amerigo Vespucci, la Nave più bella del Mondo, libro  giunto alla quarta  edizione in italiano e  una  in lingua inglese. Per Mursia ha scritto Longanesi Cattani. Il miglior Comandante fra i Comandanti migliori Con quattro edizioni in tre mesi. Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Paolo La Rosa, ha scritto “Conosco da tempo Enrico Gurioli e so con quanto rigore ed equilibrio affronti anche i temi più impegnativi, quali quelli di una storia ancora ricca di pagine da approfondire”. Nel 2009, per  “Il Leggio” è uscito Ti regalo il mare editato poi nel 2010 dalla Gribaudo. Curatore per La Feltrinelli della Collana il Mare Gribaudo, Enrico Gurioli è stato coordinatore e coautore di A bordo di un sogno uscito nell’ottobre del 2010. Dal 2011 è autore della Casa Editrice Pendragon con cui ha  pubblicato il libro Barche Amorrate. Dino Campana. La Vita, i canti marini e misteri orfici. Nel 2012 cura la raccolta de “I Canti marini di Dino Campana”. Nel 2013 pubblica, sempre per Pendragon “Il Piccolo Libro dei Venti” considerato da Panorama uno dei 10 libri da leggere nell’anno del libro. È autore di tre importanti saggi su Dino Campana pubblicati nel 2015 sul fanzine Versante Ripido, in uscita più o meno mensile per la diffusione della buona poesia.