Domenica 5 luglio La Processione della Madonna del Popolo

giovedì 2 luglioimg350-163x300madonna

Nel tardo medioevo “un pio pellegrinaggio venuto dall’Oriente, lasciò a Marradi una graziosa statua della Madonna con il bimbo Gesù” La leggenda racconta che il pellegrino in età avanzata nel consegnare la sacra immagine assicurasse che un giorno sarebbe tornato a riprendersela ma non tornò mai più. I marradesi vollero chiamarla e venerarla come Madonna del Popolo e la elessero a loro protettrice. La prima festa della Madonna del Popolo si celebrò nel 1775. Quest’anno compie quindi duecento quaranta anni.

 

“Ne la sera dei fuochi… ne la luce deliziosa e bianca…”, Marradi con la processione entrerà nel sapore d’epoca della festa d’estate che Dino Campana ambientò nel suo paese natale, Tradizionalmente l’avvenimento ha una data ben precisa e cioè la seconda domenica di luglio, festa della Madonna del Popolo, ma nel 1906 la celebrazione, fu posticipata per farla coincidere con l’inaugurazione di una fiera di beneficenza allestita nel loggiato delle scuole comunali a favore dell’ Asilo infantile che si stava costruendo per accudire i figli delle molte donne lavoratrici.

Campana nella sezione undicesima e dodicesima della Notte (Canti Orfici) ricorda quella sera di fiera e di fuochi che le cronache del tempo datano 22 luglio 1906 e che fu “splendida ed imponente”

La redazione