Settant’anni della Repubblica a Lutirano

  • thQuest’anno in occasione dei Settant’anni Repubblica Italiana a Lutirano nel Comune di Marradi, la Parrocchia di San Pietro Apostolo, Il Circolo Parrocchiale CSI e l’Associazione Volontari per la Valle Acerreta hanno organizzato due giorni di eventi e iniziative per raccontare e ricordare come la Valle Acerreta ha vissuto la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.L’iniziativa ha anche lo scopo di porre l’attenzione sulla piccola comunità di Lutirano,ambiente straordinario ricco di aziende e esperienze agricole d’avanguardia ma difficile da scoprire.

    La “Due giorni” si aprirà il 1 giugno con un convegno nel quale interverranno lo storico Romano Rossi, co-autore di “Battaglie sulla Linea Gotica” e di “Battaglie sull’Appennino” due libri basati su documenti originali dei reparti alleati impegnati sui nostri territori, e l’avvocato Cesare Luigi Bonfante autore di “La Guerra nelle mie valli” opera da tempo esaurita e della quale in tanti sperano in una prossima ristampa.

    A testimoniare il passaggio della guerra nella Valle il Dr. Francesco Catani, Don Anselmo Fabbri, il M.o Adelmo Usvelli, la Sig.ra Carolina Piani e il Sig. Pietro Vespignani.Infine Massimo Mercatali sulla base di foto aeree e documenti storici accompagnerà il pubblico in una lettura del rapporto tra azione militare e territorio.

    Il 2 giugno per la Festa della Repubblica, alle 10.30 sul Passo della Cavallara la Comunità Sikh d’Italia, alla presenza di Autorità civili e militari, ricorderà il sacrificio dei reparti indiani che combatterono sull’Appennino e sul Passo della Cavallara.

    Continuerà alle 13.00 con una degustazione di prodotti tipici offerta dalla Comunità di Novellara che vorrà essere un vero e proprio “Festival delle Spezie” e si concluderà con un’ esibizione di danze tradizionali

    Alle 16.00 la celebrazione di una Santa Messa per i caduti di tutte le guerre e lo scoprimento della lapide restaurata dedicata ai caduti Lutiranesi nella Prima Guerra Mondiale.

    Il programma della “Due Giorni” si chiude con un rinfresco offerto dal Circolo Parrocchiale CSI  di Lutirano a tutti i partecipanti