“Sagra delle Castagne” 2010 al via la 47^ edizione nell’anno del 20° anniversario del Gemellaggio con Castelnaudary.

lunedì 27 settembre

Anche quest’anno a Marradi (FI) si svolgerà la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 47^ edizione. Le giornate impegnate saranno le domeniche 10-17-24 e 31 del mese di ottobre. Come tutti gli anni saranno presenti numerosi stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie confezionalte con il famoso frutto “Il marrone di Marradi” quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste) ed altro ancora. Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i tradizionali prodotti del bosco e sottobosco ed i  prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno  animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 domeniche. Sarà, inoltre, l’occasione per  visitare la Mostra del mobile in castagno il Centro Studi “Dino Campana”, la Mostra artisti per Dino Campana e la mostra del pittore Raparo. In tarda mattinata avrà luogo l’apertura del self service “Il riccio” con degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini della regione. I pomeriggi saranno allietati da spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini. Sarà presente uno stand di gastronomia e prodotti tipici della Languedoc  allestito dalla città francese  gemellata di Castelnaudary il giorno 24 ottobre. Anche quest’anno l’organizzazione ha previsto l’emissione di un annullo filatelico a disposizione in un ufficio in cui sarà possibile acquistare le cartoline con gli annulli che  potranno anche essere richiesti telefonando al numero 055/8045170. Marradi sarà collegata alle città di Firenze, Rimini e Bologna con i suggestivi treni a vapore che, come ogni anno, attraverseranno l’Appennino tosco-romagnolo. In particolare: da Rimini il treno a vapore è organizzato per il 10 ottobre, da Firenze e da Bologna per il 17ottobre . Per i treni a vapore provenienti dall’Emilia Romagna è possibile ricevere informazioni o effettuare le prenotazioni rivolgendosi al Dopolavoro Ferroviario di Faenza al numero  0546.22715 o all’Agenzia Viaggi Palumbo al numero 0546.22177, per la tratta fiorentina il recapito telefonico al quale rivolgersi è 055.291312 Agenzia Omega Viaggi. Nei sabati antecedenti la manifestazione avrà luogo, inoltre, il cosiddetto “Sabato del Villaggio” con l’offerta di vin brulè e caldarroste. Sabato 23 ottobre Marradi celebra il XX° anniversario della firma del  Gemellaggio con Castelnaudary con apposite  manifestazioni ed uno spettacolo in onore della delegazione francese.  Il Comune di Marradi celebra il XX anniversario del gemellaggio con Castelnaudary con uno spettacolo al Teatro Animosi.
In questa occasione il Centro Studi organizza la performance del complesso “Cafè Chantant” che presenterà il suo repertorio musicale dedicato alla poesia di Campana mentre alcuni ragazzi marradesi reciteranno in francese le poesie del poeta.

Per informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando o faxando al numero 055/8045170 o scrivendo all’indirizzo info@pro-marradi.it  oppure visitate il ns. sito www.sagradellecastagne.it

Assemblea pubblica CGIL-CISL-UIL sul tema:Legge Regionale sulla non autosufficienza e servizi socio-sanitari nel territorio.

lunedì 27 settembre.

Si tiene giovedì 30 p.v. alle ore 15.00 nella sala consiliare di Marradi in Piazza Scalelle n.1 L’assemblea pubblica organizzata dai sindacati dei pensionati CGIL-CISL-UIL sul tema:Legge Regionale sulla non autosufficienza e servizi socio-sanitari nel territorio. All’incontro  presieduto da Giancarlo Nati Segretario della Lega Spi Cgil di Marradi intervengono dopo l’introduzione di Marcello Baroni della Segreteria SPI CGIL di Firenze Nello Baglioni della FNP CISL, il sindaco di Marradi Paolo Bassetti, Massimo Principe Direttore della Società della Salute del Mugello. Le conclusioni sono affidate a Paolo Materassi della UILP UIL di Firenze.

Marradi: autovelox, gli incassi sono in calo. Il Sindaco Bassetti replica al segretario del Pd Triberti.

lunedì 20 settembre

Non ha affatto digerito le affermazioni polemiche sugli autovelox del segretario del Pd di Marradi Tommaso Triberti il sindaco Paolo Bassetti. “Autovelox trasformato in una tassa? Ma si rende conto di quello che dice il giovane segretario del Pd Triberti? La sua è una polemica senza alcun senso – commenta il sindaco Bassetti -, forse è caduto in errore perché il bilancio comunale non ha previsto aumenti di incassi con autovelox, anzi all’assestamento che andremo a votare entro il 30 settembre c’è una previsione in calo di 20mila euro. Triberti – aggiunge il sindaco Bassetti – sembra che non sia mai stato in amministrazione, eppure negli anni passati è stato vicesindaco e quindi dovrebbe sapere come si fa un bilancio e dovrebbe poi andarsi a ricontrollare gli introiti delle multe in quegli anni, che erano ben superiori. In tutti i bilanci di previsione, anche in quelli delle precedenti amministrazioni, si fanno appunto delle previsioni e, numeri alla mano, si può verificare che le entrate sono state sempre inferiori. L’anno scorso la previsione era di 120mila euro e ne abbiamo incassati 116, quest’anno abbiamo calato la previsione a 100mila e l’abbiamo ancora abbassata a 80mila con l’assestamento. Tutto fuor che far cassa, insomma – commenta ancora Bassetti – . L’autovelox non è né di destra né di sinistra, colpisce chi infrange le norme del Codice della Strada e nei casi più gravi può causare problemi di sicurezza stradale e all’incolumità delle persone, cosa c’entrano i ricchi e i poveri – sbotta il sindaco-. E abbiamo deciso di non riattivare le postazioni fisse di autovelox ma invece di utilizzare gli apparecchi mobili per fare opera di prevenzione su tutte le strade, soprattutto quelle fuori del capoluogo e nelle frazioni”.

Ma al primo cittadino di Marradi non vanno giù neanche le parole di Triberti sull’attività e la condotta della Polizia municipale: “Riconfermo piena e massima fiducia nella Polizia municipale, la gestione associata funziona – sottolinea – e io sono fermamente convinto che sia un buon sistema. E rinnovo ancora tutta la mia fiducia a tutto il comando, a partire dal comandante Doni e al vice Bambi, insieme agli agenti, che operano in maniera egregia, con professionalità e attenzione. Bisogna stare attenti – conclude Bassetti – a mettere in discussione la legalità dell’azione”.

Frane, smottamenti e danni per il maltempo Molti e prolungati gli interventi per liberare le strade.

lunedì 21 settembre.

Il forte maltempo di sabato scorso ha lasciato non pochi danni nel comune di Marradi, con molti disagi per i cittadini. Frane e smottamenti hanno interessato gran parte del territorio, con le strade comunali e provinciali che sono rimaste interrotte per ore. E anche le vie vicinali hanno subito grossi danni. La situazione è precipitata dalle 18 con pioggia violenta e incessante che ha provocato frane e smottamenti e che per tutta la notte ha messo a dura prova i circa cento operatori, tra Protezione civile, vigili del fuoco (al distaccamento di Marradi si sono uniti rinforzi dal comando di Borgo e di Casola), addetti comunali e Polizia municipale, volontari e carabinieri che sono stati impegnati a ripristinare i collegamenti e a effettuare interventi per la messa in sicurezza delle strade e delle zone più colpite dai danni del maltempo. Ma acqua e fango non hanno invaso solo le strade. I tombini di ghisa delle fogne sono statti per la presone dell’acqua, la scuola elementare e la casa di cura sono state allegate come anche il sottopassaggio della stazione è stato allagato, la ferrovia è rimasta parzialmente interrotta per uno smottamento sui binari, e anche altre strutture, pubbliche e di privati, hanno riportato dei danni.

“Abbiamo seguito e coordinato dal centro comunale le operazioni di intervento, in contatto con la sala zonale di Protezione civile a Borgo – sottolinea il sindaco Bassetti -, con circa cento persone impegnate per ore a sgomberare le strade e ripristinare, oltre che per intervenire alle tante segnalazioni e situazioni di difficoltà causate dall’ondata di maltempo. Comunque la macchina dei soccorsi ha funzionato