Quando la toppa è peggio del buco: per il sindaco la pronuncia della Corte dei Conti sarebbe il nulla sul quale si sarebbe montato un caso ma i fatti e i documenti lo smentiscono

img20160130_10151566img20160130_10130000Il sindaco cerca di accampare scuse sostenendo che così fan molti Comuni e sostiene che trattasi del nulla sul quale si sarebbe costruito un caso. Se è il nulla la materia del contendere perché non ne ha parlato con il Consiglio Comunale al quale doveva trasmettere il provvedimento della Corte dei Conti e come mai il Comune ha risposto alla Corte fuori dai termini ed ancora come mai la risposta è stata pubblicata sulla sottosezione Controlli e rilievi sull’Amministrazione il 30 novembre 2015  esattamente a 51 giorni di distanza dalla risposta sulle misure correttive richieste dalla Corte.

Mauro Ridolfi di Forza Italia interviene con la nota che pubblichiamo alla quale ha allegato le sette pagine di pronuncia specifica sul Comune di Marradi della Magistratura Contabile (frontespizio ed ultima pagina riproduciamo a fianco):

Il sindaco di Marradi con leggerezza e mentendo spudoratamente parla di caso inventato da Forza Italia a scopi elettorali per quanto riguarda i rilievi,  le  gravi irregolarità le violazioni illeciti ( parole scritte dalla Corte dei Conti e contenute nel documento che alleghiamo), è sufficiente leggere e poiché non intendiamo perdere tempo con chi nega addirittura i documenti ufficiali, non ottempera al dovere di portarli in Consiglio Comunale e trasmette le risposte alla Corte dei Conti fuori dai termini e le pubblica, alla faccia della trasparenza solo il 30 novembre con grave ritardo invitiamo la stampa ed i cittadini a leggere per sottrarsi ai raggiri del Sindaco già noto come il suo Vice e Assessore al Bilancio per la vicenda vergognosa degli Swap. Se poi il tutto fosse determinato da incapacità a leggere consigliamo lo stage “Per Marradi siamo Pronti”

La Corte dei Conti rileva illeciti e irregolarità gravi nei conti del Comune di Marradi

ismartedì 26 gennaio

il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale ha depositato una interrogazione a seguito della pronuncia nell’agosto del 2015 della Corte dei Conti sulla gestione del rendiconto 2013. Pubblichiamo il Comunicato pervenutoci:

COMUNICATO STAMPA

Comune di Marradi, la Corte dei conti segnala irregolarità gestionali

Mugnai (FI) interroga: «C’è danno erariale? Che fa la Regione?»

 Interrogazione del Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai

«Criticità o irregolarità gravi» di tipo gestionale, tali da compromettere la «corretta rappresentazione del fondo di cassa» e da determinare «violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità»: le rileva, sul rendiconto 2013 del Comune di Marradi, la Corte dei Conti. La magistratura contabile ha depositato il proprio pronunciamento il 5 agosto scorso e solo il 9 ottobre il Comune di Marradi ha risposto di aver provveduto ad adottare un correttivo attraverso l’apertura di un conto corrente vincolato presso il servizio di tesoreria. Solo il 30 novembre 2015, infine, ha inserito gli atti nella sezione Amministrazione trasparente del suo sito.

E ora il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai vuol capire bene e interroga la Regione per comprendere, secondo le competenze dell’ente, se l’accaduto abbia potuto configurare danno erariale e se la giunta regionale possa adottare iniziative finalizzate al miglioramento dello stato contabile del Comune di Marradi.

L’interrogazione – formulata di concerto con il coordinamento provinciale di Forza Italia a Firenze capitanato da Paolo Giovannini – ripropone in premessa il dettaglio cronologico, amministrativo e giudiziario dei fatti e delle posizioni per poi formulare due quesiti espliciti a cui Mugnai chiede risposte in forma scritta. Nel primo chiede riscontri a quanto esposto e domanda alla giunta «se, nel rispetto dell’autonomia e delle competenze, sia riscontrabile la possibilità di un danno erariale». Nel secondo, domanda «nel caso quali iniziative intenda intraprendere la giunta regionale per concorrere al ripristino di una corretta gestione amministrativa nel Comune di Marradi».

Si allegano il testo dell’interrogazione e la risposta del 9/10/2015 del Comune di Marradi

Il pronunciamento della Corte dei Conti è invece disponibile al link: https://drive.google.com/file/d/0BxK2zfblkQ_fZEx0TlBEMFlYTm8/view?usp=sharing

 

 

D.ssa Monica Nocciolini – Ufficio Stampa

 

Triberti rottama Giunta e/o rimpasta deleghe ogni anno

tribertivenerdì 22 gennaio  L’addetto stampa del Sindaco P.D. di Marradi ci invia il comunicato che pubblichiamo insieme alla presa di posizione di Mauro Ridolfi di Forza Italia:

triberti

triberti

sindaco….Così, il sindaco Triberti ha deciso una mini-ridistribuzione delle deleghe e sulla base di valutazioni di carattere organizzativo ha riacquisito Cultura e Turismo dagli assessori Marzia Gentilini e Silvia Ravaioli. “E’ una decisione presa tutti insieme, condivisa con Marzia e Silvia – dichiara il sindaco Triberti -, per lavorare nel miglior modo possibile per il nostro paese. Riassumo infatti le deleghe a Cultura e Turismo per occuparmi di persona del progetto ‘Romagna Toscana’, un progetto interregionale ambizioso, che può essere la chiave di volta per rilanciare il nostro turismo e territorio”.

All’assessore Silvia Ravaioli il sindaco cede la delega al Personale, con il compito di riorganizzare la struttura comunale: “Silvia ha una formazione e un’approfondita preparazione giuridica, con un’esperienza maturata in ambienti professionali giuridico-legali – sottolinea il sindaco Triberti -. So di affidarle un compito non facile e semplice ma so anche che ha le competenze e le caratteristiche adatte per farlo. Una riorganizzazione complessiva della struttura comunale è assolutamente necessaria per proseguire di buon passo sugli investimenti e i progetti iniziati”.

 

l'on. Michaela Biancofiore

triberti

….Mauro Ridolfi Coordinatore di Forza Italia-Capogruppo Forza Italia in Unione Montana dei Comuni del Mugello: ”

Dopo l’espulsione di Roberta Baracani, l’11 agosto 2014, l’unica assessore votata, sostituita da una vecchia conoscenza Marzia Gentilini con delega alla Scuola, Sanità e Cultura l’abbandono di Andrea Sartoni, l’ esterno, che era stato rimosso dalla cultura ad agosto 2014 per essere destinato ai lavori pubblici, dove è durato veramente poco gettando la spugna alla vigilia del Veglioncino dei bambini del 2015 e l’arrivo della Ravaioli. Triberti questa volta, col pretesto del “Progetto Romagna Toscana”, interessante ma non è originale, anche perchè troppi gli annunci pochi i risultati concreti, sempre in prossimità del Veglioncino dei Bambini edizione 2016, toglie la Cultura alla Gentilini ed il Turismo alla Silvia Ravaioli affermando di volersene occupare personalmente. L’impressione che se ne ricava abbondantemente è quella di una perpetua instabilità e di una incapacità amministrativa evidente certificata dalle proteste dei cittadini e dalle pubbliche e ufficiali censure dell’estate 2015 della Sezione Regionale di Controllo per la Toscana della Corte dei Conti sul Bilancio dell’Amministrazione Triberti approvato nel luglio 2013. 2014-2015-2016 gli anni della “ Giostra continua” e dicevano di essere pronti. Ma per favore Marradi per risollevarsi ha bisogno di esperienza, capacità, impegno che evidentemente tardano a manifestarsi, è anche vero che le Querce non hanno mai prodotto limoni.

  •