Anziani: conclusi a Marradi corsi Afa, risultati positivi. La soddisfazione dell’assessore Gabriele Miniati.

domenica 22 aprile
Si sono conclusi di recente a Marradi i due corsi di attività fisica adattata (Afa) organizzati da Comune e Società della Salute Mugello. Oltre 50 i partecipanti, over 55.
Il programma Afa, adottato e coordinato dalla Società della Salute del Mugello, fa parte del Piano Integrato di Salute come una delle azioni per promuovere l’adozione di corretti stili di vita e la modificazione dello stile di vita come attività di prevenzione. Per la precisione, si tratta di un programma di attività ed esercizi per specifiche alterazioni dello stato di salute delle persone adulte ed anziane con malattie croniche e capacità funzionali ridotte da malattie pregresse, cioè in situazioni dolorose e ricorrenti (come artrosi, artrite, osteoporosi, mal di schiena, dorso curvo). Gli esercizi fisici, rivolti in particolare gli anziani fragili, vengono svolti in gruppo e sono capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità.

Soddisfatto l’assessore alla Sanità del Comune marradese Gabriele Miniati: “I corsi iniziati a ottobre sono terminati pochi giorni fa, con la partecipazione di oltre 50 persone, età media over 55, che – sottolinea l’assessore Miniati – sono stati seguiti e monitorati durante tutte le attività con risultati giudicati positivi sia dal personale fisioterapico della Asl 10 di Borgo San Lorenzo sia dallo stesso istruttore dei corsi Matteo Matulli. Vogliamo continuare con questa esperienza importante – aggiunge – per rafforzare quegli stili di vita necessari per prevenire le malattie osteoarticolari e non solo”.

ufficio stampa
johnny tagliaferri