La prematura scomparsa di Angelo Galli sindaco di Bagnara di Romagna che fu direttore dell’agenzia del Credito Romagnolo di Marradi.


mercoledì 21 novembre
L’improvvisa e prematura scomparsa di Angelo Galli, sindaco di Bagnara di Romagna, ha detestato profonda commozione non solo in Romagna ma anche a Marradi dove Galli aveva diretto l’Agenzia del Credito Romagnolo negli anni ‘80 e ‘90 lasciando un ottimo ricordo e molti amici che rivedeva sempre volentieri quando tornava a Marradi. Io ho l’onore di appartenere ai suoi amici, l’ho conosciuto quand’ero Sindaco e ricordo con piacere come Galli, che dirigeva anche la tesoreria del Comune di Marradi, si prodigò per la Convenzione che portava nelle casse del Comune 10 milioni di vecchie lire l’anno per il bilancio della Cultura. Siamo rimasti amici e quando in Romagna fondai Forza Italia Galli mi fu di grande aiuto e sostegno. Condividevamo molti comuni ideali, anche in politica, e la sua elezione a Sindaco di Bagnara, nella primavera del 2009, fu anche per noi un motivo di grande soddisfazione ed il riconoscimento dei bagnaresi della grande personalità di Angelo. Galli, classe 1948, era un bancario in pensione. Nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aveva le deleghe in materia di Bilancio e finanze, Entrate e tributi, Statistica. Le esequie si svolgeranno sabato mattina con una messa alla chiesa arcipretale di Bagnara alle ore 10.30. Angelo lascia Antonietta, insegnante di materie letterarie, e il figlio, Mattia, ingegnere edile. Per il Credito Romagnolo ha diretto le filiali di Riolo Terme e Marradi; è stato responsabile dell’area crediti della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, di cui ha retto dal 2002 al 2005 la filiale di Casola Valsenio.
Con la perdita del Sindaco Angelo Galli tutti noi perdiamo un amico e un uomo la cui passione e tenacia sono state d’esempio. Lo ricordiamo impegnato con intelligenza e capacità nel dare risposte concrete di buon governo al proprio paese. Con profonda tristezza ci uniamo al dolore di Antonietta, Mattia e della famiglia tutta e insieme a tutti i lettori di Marradi Free News vogliamo esprimere ai famigliari, all’Amministrazione Comunale e a coloro che ne piangono la scomparsa le più sentite condoglianze.

Rodolfo Ridolfi