E’ Graticola d’Oro nel segno del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.

L'ambito Trofeo
lunedì 18 luglio
Prende il via, domenica 24 luglio, in piazza Scalelle nel giorno in cui ricorre l’ anniversario della Battaglia delle Scalelle, la Graticola d’Oro con la sfilata dei carri “W l’Italia” che rendono onore al 150° dell’Unità d’Italia nella terra di quello straordinario Servitore dello Stato che fu Celestino Bianchi.
Il 27 luglio si terranno le gare di atletica al campo sportivo di Biforco;
il 29 luglio al Parco Piscina canto e ballo;
il 31 luglio Scarpinata a Campigno;
il 3 agosto i Giochi in acqua alla Piscina Comunale ;
il 5 agosto nel Parco piscina i balli di gruppo ;
l’8 agosto a S. Adriano il calcio bambini.
La manifestazione si concluderà il 10 agosto, San Lorenzo patrono di Marradi.
Dal 1970 ad oggi si sono disputate 35 edizioni della Graticola d’oro, la disfida estiva fra i rioni non si è infatti disputata negli anni 1992-1995-1996-1997-1998-1999-2000.
Il ritorno della sfilata dei carri nel 2010 ha riportato anche il pubblico in numero ragguardevole ad assistere agli eventi.
Nelle trentacinque edizioni la Graticola d’oro è finita 12 volte in mano ai caporioni de “La Piaza” ( centro storico) ( tre volte Mario Betti, una volta la coppia A.Farolfi-N.Montevecchi, quattro volte Alessandro Mercatali, quattro volte Marco Catani). 10 volte la Graticola è finita nelle mani dei caporioni di J’um Marè (antica Marciana) ( due volte Rodolfo Ridolfi, tre volte Giambattista Zambelli, due volte Massimo Bellini, una volta Gian Martino Mercatali come pure Fabrizio Frassineti e Maurizio Brunetti). Vilanzeda (Villa Ersilia, Ponte e Annunziata) si è aggiudicata 7 volte l’ambito trofeo ( due volte Roberto Chiari, due volte Patrizia Medori, due volte Sara Samorì ed una volta Gabriella Gamberi) . Il rione B’forc (Castiglionchio) 3 volte (una volta con Mauro Rossi, una volta con Luciano Neri ed una volta con Enrico Barzagli). Povlò oggi accorpato con S. Driò una sola graticola con Aldo Benerecetti come pure S.Driò (antica Scola) con Giovan Piero Ceroni. L’edizione 2011 ripropone il rione di J’um Marè come il rione da battere dopo la vittoria netta della scorsa edizione, ma la Graticola, si sa, non e mai scontata anche se il motivatissimo caporione di J’um Marè Iccio ha fatto capire, imbandierando per primo tutto il Rione che farà di tutto per concedere il bis.