Dalla ex Comunità Montana nascerà l’ Unione dei Comuni. Paolo Bassetti Assessore all’Agricoltura ed all’Energie rinnovabili. Ecco la nuova Giunta dei sindaci.

Il Sindaco di Marradi Paolo Bassetti
martedì 2 agosto
Eletto il presidente, nominata la giunta. E ora assegnate le deleghe. Il neoeletto presidente della Comunità Montana Mugello, il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini, ha riunito la giunta, tre sindaci-assessori, il sindaco di Barberino, Carlo Zanieri, quello di San Piero a Sieve, Marco Semplici, e quello di Marradi, Paolo Bassetti, assegnando loro le deleghe.
Se il sindaco Carlo Zanieri, che è stato nominato da Bettarini anche vicepresidente, seguirà le deleghe relative a Formazione, Cultura, Turismo, Rete Civica e Sport; il sindaco Paolo Bassetti si occuperà di Agricoltura, Patrimonio Agricolo-Forestale, Politiche di Crinale ed Energie rinnovabili, mentre il sindaco Marco Semplici ha ricevuto le deleghe a Coordinamento gestioni associate, convenzioni istituzionali e società partecipate, Attività produttive, Commercio, Trasporti e Viabilità, Bilancio. Il sindaco-presidente Bettarini tiene per sé le competenze in materia di Protezione civile, Bonifica, Personale, Programmazione socio-economica, Comunicazione.
L’assetto istituzionale di “presidente e giunta dei sindaci” della Comunità Montana Mugello è stato varato la scorsa settimana dall’Assemblea consiliare dell’ente, col passaggio di testimone tra l’ex presidente Stefano Tagliaferri e il sindaco di Borgo Giovanni Bettarini, per far nascere l’Unione dei Comuni entro il mese di settembre. “Salpiamo con questo nuovo assetto istituzionale con presidente e giunta di sindaci, che è di transizione – sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Giovanni Bettarini -, per approdare in tempi stretti all’Unione dei Comuni.