L’assessore Silva Gurioli a Ravenna per il Treno di Dante. Parte il comitato dei Comuni Tosco Romagnoli


IL PDL RILANCIA LA PROPOSTA DEL TRENO DI DANTE FAENZA FEBBRAIO 2012
domenica 9 settembre
E’ stato presentato domenica mattina 9 settembre nella cornice dei Chiostri Francescani di Ravenna il comitato “gli amici della Faentina – il treno di Dante”, che si è costituito oggi, per rilanciare i territori attraversati dalla linea ferroviaria che collega Ravenna e Firenze, le due città d’arte legate a Dante.
Quella del treno di Dante è una vecchia idea di Forza Italia, fin dal 1995, ripresa tre anni fa con una mozione all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, su iniziativa del PDL che, soprattutto, con il tour del febbraio 2012 , sotto la neve, conclusosi in Regione a Firenze al gruppo PDL l’ha rilanciata chiedendo il rafforzamento della Faentina e l’impegno ad istituire il “Treno di Dante”. Protagonisti di quelle proposte il consigliere Regionale romagnolo Guido Bazzoni e i suoi colleghi toscani Stefania Fuscagni, Alberto Magnolfi, Nicola Nascosti e Tommaso Villa, il Consigliere Provinciale di Brisighella Vincenzo Galassini, il capogruppo al Comune di Faenza Raffaella Ridolfi e l’Assessore del Comune di Marradi Silva Gurioli.
All’ appuntamento istituzionale il Sindaco di Marradi Paolo Bassetti era rappresentato da Silva Gurioli Assessore alla Cultura. Presenti Fabrizio Matteucci, Sindaco Comune di Ravenna, Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione Comune di Firenze, Paolo Valenti, Assessore alla Cultura Provincia di Ravenna, Paolo Donati,Vice Sindaco Comune di Russi, Germano Savorani, Assessore alle Attività Produttive Comune di Faenza, Davide Missiroli, Sindaco Comune di Brisighella, Giovanni Bettarini, Sindaco Comune di Borgo San Lorenzo e Marco Semplici, del Comune di S. Piero a Sieve.
Antonio Patuelli, presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna, ha insistito sulla modernizzazione della Ravenna-Faenza-Firenze come collegamento orizzontale tutto da valorizzare. Il trasporto ferroviario é, infatti, anche dal punto di vista ambientala da preferire. Le potenzialita’ sono enormi sia civilmente, sia turisticamente. Occorre pertanto -ha aggiunto Patuelli- un urgente maggiore sforzo coordinato innanzitutto delle due Regioni ed un forte sostegno dell’opinione pubblica. Il piu’ attivo circuito culturale fra Ravenna e Firenze -ha concluso Patuelli- può’ essere utilissimo per la ripresa dello sviluppo e dell’occupazione nelle aree interessate”.
Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’educazione del Comune di Firenze ha espresso la massima condivisione per il progetto auspicando che le due Regioni interessate, Emilia Romagna e Toscana, riescano ad inserirlo fra le priorità nella Conferenza Stato Regioni ai fini della realizzazione. Si è inoltre dichiarata molto soddisfatta per le cerimonie della giornata impegnandosi a portare avanti nuove forme di collaborazione didattica fra le scuole di Ravenna e Firenze per coinvolgere i ragazzi sulla poetica dantesca”.
“Ho accolto con favore la proposta di tenere a battesimo a Ravenna nella cornice delle cerimonie dantesche questo progetto di valorizzazione del treno “Faentina” e la nascita del comitato che lo sostiene – ha dichiarato il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci -. L’auspicio è che a questa alleanza sinergica tra Comuni romagnoli e toscani si aggreghino altre realtà affinché il percorso ferroviario Ravenna – Firenze venga adeguatamente attrezzato e promosso sotto il profilo turistico