Il ricordo e la commozione per la scomparsa di Maria Luisa Spaziani

 

img591giovedì 3 luglio

A Maria Luisa Spaziani, scomparsa a 91 anni nella sua casa romana, va il pensiero di quanti a Marradi nel settembre del 1991 assistettero alla finale del premio internazionale Dino Campana . assegnato quell’anno allo svedese Lars Forsell.

Alla Spaziani il Campana verrà assegnato nel 2009 a Firenze. Mai c’era stata prima e mai c’è stata dopo, a Marradi, una giornata di studio su Dino Campana con un panel di studiosi come in quel magico settembre e la presenza di Maria Luisa Spaziani spiccava fra le stelle letterarie e gli insigni campaniani e poeti presenti come Mario Luzi, Giovanni Giudici, Luciano Erba i grandissimi protagonisti della letteratura italiana degli ultimi decenni. Maria Luisa Spaziani affascinò la platea con la sua lezione dal titolo “l’ombra di Rimbaud su Campana”

Maria Luisa Spaziani è stata al centro di una rete di relazioni intellettuali con Montale soprattutto  che ha scavalcato anche i confini nazionali e che è andata da Ezra Pound a Ingeborg Bachmann, da Jorge Luis Borges a Pablo Picasso.