Expo 2015 Quando il Pianista diventa pittore

image vitaminemartedì 14 luglio

Carlo Palli , uno dei più importanti collezionisti al mondo di opere di arte contemporanea ha invitato Pape Gurioli a partecipare a un iniziativa molto  singolare dedicata alla raccolta e l’esecuzione di un opera pittorica su una tavoletta di cm10x15 di artisti importanti di diverse discipline. Pape ha eseguito sulla tavoletta, con le  dieci dita delle sue mani colorate nei polpastrelli di colori diversi, un suo brano dove ha riprodotto pittoricamente il solo movimento delle dita lasciando sulla tavoletta le migliaia di impronte, di vario colore, dei polpastrelli che a ritmo si susseguivano, proprio come fosse un brano sonoro ma che in questo caso e’ diventato pittorico!!!

La raccolta, che è in stampa, composta da 466 opere provenienti da artisti e personaggi dei cinque continenti, avrà per titolo “Vitamine” e per sottotitolo “Tavolette energetiche”. Il catalogo, edito da Polistampa (Firenze), sarà curato, così come la mostra, da Laura Monaldi, critica e saggista.

Il catalogo sarà composto da 256 pagine e conterrà tutte le opere riprodotte a colori, le relative didascalie e la foto di ogni artista . Il prezzo di copertina è stabilito in 30 euro, E’possibile prenotare e comprare il catalogo scrivendo alla email: pallicollection@gmail.com.

 

image 5

La collezione delle tavolette sarà esposta in vari musei e gallerie d’arte in Italia e poi successivamente all’estero. Pubblichiamo qui di seguito le date e le sedi delle prime esposizioni che ospiteranno la collezione:

18 settembre 2015 – Firenze, Museo Novecento;

11 ottobre 2015 – Viareggio, GAMC;

08 novembre 2015 – Rovereto, MART;

13 dicembre 2015 – Prato, Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”;

03 aprile 2016 – Lastra a Signa (FI), Villa Caruso;

15 maggio 2016 – Dolcè (VR), Bosco dei poeti;

26 giugno 2016 – Carmignano (PO), Spazio d’Arte Alberto Moretti | Schema Polis.

image pape 1

Hanno già dato la loro adesione anche il CAMEC di La Spezia e la Fondazione Ragghianti di Lucca, ma non  hanno ancora confermato la data, che dovrebbe essere nei primi tre mesi del 2016.

Sono previste inoltre  gite giornaliere in pullman a Viareggio, a Rovereto e a Dolcè, con partenza da Prato