La Fidapa di Marradi al MIC per i 90 anni della socia Muky, al secolo Wanda Berasi Matteucci.

 

muky 3 buonalunedì 10 Ottobre 2016 –

La Sezione della Fidapa di Marradi, presieduta da Rosanna Billi, che  annovera Muky fra le sue socie,  ha voluto essere presente e portarle i suoi auguri affidandoli alla Fondatrice e Past Presidente, Silva Gurioli, che di Muky è amica da oltre vent’anni.

Faentina per scelta, discendente da una famiglia di origine austriaca, dalla città natale, Trento, Muky si trasferisce a Bolzano e poi a Roma: studia all’Accademia Tedesca di Villa Massimo dove incontra gli scultori Marino Mazzacurati, Leonardo Leoncillo e il pittore Renato Guttuso.

muky 1 Anni intensi, che la vedono esporre in molte rassegne. Dal 1955 è a Faenza: dove studia il bianco in tutti i tipi di sfumature applicabili alla terracotta, dal bianchetto al colore, dall’ossido allo smalto ed inizia ad operare nello Studio Ceramico dell’artista Domenico Matteucci, maestro prima e compagno di vita poi.

 Eclettica e affascinante protagonista non solo del mondo ceramico ma anche letterata e poetessa, instancabile promotrice di eventi culturali con il suo cenacolo attivo fin dagli anni sessanta punto di riferimento della vita culturale faentina.

P.S.