lunedì 15 luglio
ll Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” presenta, venerdi 19 Luglio alle ore 21,30 in Piazza Scalelle a Marradi, una Pièces dedicata al viaggio del poeta Dino Campana verso il Sud America e ritorno.
Un’Arco Teso tra due mondi, il vecchio e il nuovo mondo, che parte dalla mostra inaugurata il 9 Maggio alla Biblioteca Marucelliana di Firenze dove, per la prima volta, il mondo musicale dell’epoca, gli amici compositori e musicisti di Campana, sono riuniti e ricollocati nel loro tempo.
Un racconto che da Marradi e poi da Genova si lascia alle spalle, anche se mai del tutto, i vecchi stilemi e l’evoluzione nell’avanguardia culturale emergente per andare incontro ad un mondo nuovo in cui la cultura, viscerale, dirompente, affamata, erompe attraverso il tango delle origini per diventare in breve tempo affermazione espressiva di libertà e sentimenti anche in Europa.
Un viaggio, un arco attraverso la linea dell’equatore, che segna un tempo indefinito, ancora da scoprire.
Filo conduttore e protagonista il mare: unico elemento costante, collegamento dei due mondi e parte unica, embrionale, emozionale di Campana.