La “Compagnia per non perire d’inedia” spegne le sue prime 15 candeline.

giovedì 19 maggio
Sono passati 15 anni da quando è stata fondata la “Compagnia per non perire d’inedia”. Era il 19 maggio 1996 quando, per mano di Alessandro Mercatali, Luca Mercatali, Sandro Mercatali, Enzo Lollini e Roberto Visani, veniva firmato l’atto costitutivo dell’associazione, da statuto “…associazione non a scopo di lucro atta a promuovere la cultura per il teatro e tutte le arti ad esso connesse.”. In quel giorno erano solo 5, oggi l’associazione conta duecento soci.
La “Compagnia per non perire d’inedia”, nata da un gruppo di amici che, già dalla metà degli anni ottanta, si divertiva a ‘far ridere la gente’ nei vari spettacoli rappresentati sul palco del Teatro Animosi di Marradi, è cresciuta negli anni nelle proprie attività, trovandosi addirittura a dirigere un centro culturale polivalente, aperto nel 2001 (quest’anno festeggia i 10 anni dal taglio del nastro), rivolto ai giovani di oggi, ma anche a quelli di ieri, amanti della musica, della pittura e della fotografia. La compagnia nei vari anni di impegno ha promosso concerti, mostre di pittura e di fotografia, serate da ballo e, ovviamente, spettacoli teatrali.
E’ da nove anni che sono entrato a far parte di questo gruppo e, da tre, mi è stato anche concesso l’onore di esserne il presidente. Ho partecipato, in parte, alla crescita di questo gruppo che oggi, come detto, conta duecento soci sostenitori, tra cui vari collaboratori attivi, insostituibili e preziosi per le pratiche della compagnia. Con loro ho condiviso grandi fatiche ma ho anche vissuto intense emozioni e quindi la fatica è valsa certamente la pena.
Il consiglio della “Compagnia per non perire d’inedia”, che ringrazio per il tanto lavoro e l’impegno profuso, ha pensato di festeggiare questa data giubilare in tre diverse serate durante l’estate: la prima sarà il 16 luglio in piazza Scalelle con un concerto di alcuni gruppi marradesi che si preparano presso il nostro centro. Questa sarà la sera in cui celebreremo i 15 anni della compagnia e i 10 anni dall’apertura del centro culturale, assieme ai marradesi. La seconda il 23 luglio presso il parco piscina, in collaborazione con la Pro – Loco di Marradi, organizzeremo la festa della birra artigianale e avremo l’onore di avere in concerto i Funk Off. La terza e ultima serata sarà in piazza Scalelle il 13 agosto, i nostri comici si esibiranno nella “Corrida”.
In questa ricorrenza intendo ringraziare i 5 soci fondatori, i ragazzi che hanno creduto nella realizzazione di un centro culturale polivalente, i tanti attori e collaboratori (senza il loro aiuto non saremmo qui oggi!) e tutti i soci sostenitori e i tanti marradesi che ogni qualvolta gliene diamo l’occasione ci dimostrano il loro affetto.
In questi 15 anni la compagnia è maturata ed ha aumentato le proprie ambizioni, ma oggi stiamo solo raccogliendo i frutti di chi, prevenendoci, ha seminato all’interno dell’associazione, augurando cento di questi giorni alla “Compagnia per non perire d’inedia” spero solo che anche il nostro seminare oggi restituisca raccolto fecondo domani.

Il Presidente
Della “Compagnia per non perire d’inedia”
Andrea Sartoni