Marradi Free News. spegne due candeline il 6 giugno e raggiunge il traguardo di 9587 accessi unici e 87543 contatti nei primi 5 mesi del 2012

mercoledì 6 giugno
Ha compiuto due anni Marradi Free News, domenica 6 giugno 2010, debuttava, infatti, sulla rete il primo quotidiano online nel territorio della Romagna Toscana. “Marradi Free News”, iscritto nel registro del tribunale di Firenze il 3 giugno 2010, nato con lo scopo di offrire una puntuale lettura e rappresentazione della realtà di Marradi e della Romagna Toscana. In questi due anni non ci siamo limitati a mettere a disposizione di tutti i lettori le notizie, ma anche di offrire un modo nuovo per comprenderle meglio. “Marradi è un luogo ricco di energie e potenzialità culturali, artistiche, ambientali, turistiche ed umane, spesso inespresse, quindi spesso sprecate” scrivevamo nel primo editoriale. Ed ancora, “Marradi Free news è il primo quotidiano online nel territorio della Romagna Toscana. Un fatto storico che non poteva che accadere nella terra di Dino Campana, di Celestino Bianchi, fra i fondatori e direttori de “La Nazione” e di Anacleto Francini, giornalista a Torino alla Gazzetta del Popolo e poi alla RAI”.A due anni di distanza il bilancio che tracciamo è per noi soddisfacente e speriamo lo sia stato anche per tutti gli amici ed i lettori. Il collegamento con Facebook ci ha consentito di incrementare la divulgazione delle notizie soprattutto le più importanti ai nostri 2035 amici. Gli accordi di collaborazione realizzati fra Marradi Free News e OK Mugello, hanno suggellato un ideale gemellaggio fra le due redazione toscane che si sono incontrate nello scorso marzo in occasione della presentazione al Sindaco di Marradi del progetto di Ok Mugello per l’area dell’unione dei comuni del Mugello ed i risultati di due anni di lavoro e dei macro dati raggiunti da Marradi Free News in poco più di un anno di attività. Marradi ha registrato nel 2011 ben 3907 visite uniche e ben 61077 contatti con punte record nei mesi di febbraio settembre e dicembre. I dati del primi 5 mesi del 2012 indicano un ulteriore straordinario trend di crescita degli accessi unici 9587 e dei contatti. 87543 con la punta massima di 1985 visite uniche nel mese di maggio ed un totale di 18048 contatti e quella minima di 1812 visite uniche e 15942 contatti nel mese di febbraio.(Dati statistici CEST)
In questo breve spazio di tempo abbiamo cercato di contribuire fattivamente alla difesa del patrimonio culturale e storico ed alla promozione turistica di Marradi non solo con il mezzo virtuale ma anche con iniziative e pubblicazioni. In questo ambito ricordiamo la realizzazione di tre libri, la partecipazione all’organizzazione di eventi quale la visita dei marradesi alla Camera dei Deputati e la sponsorizzazione che ci sarà anche quest’anno della Festa delle Streghe. Per il 2012/2013 siamo impegnati nella realizzazione di un progetto concreto che darà una risposta alla fame di innovazione tecnologica, soprattutto dei giovani, senza risorse pubbliche e riducendo i costi dei cittadini.

il direttore responsabile Rodolfo Ridolfi